Delli Quadri, Maria detta Lina
Agnone (IS), 03/09/1957
Maria delli Quadri, detta Lina, nata ad Agnone (IS) nel 1957, sposata nel 1981, una figlia di 20 anni: Irene.
Diplomata in ragioneria nel 1976, dipendente per 13 anni di una ditta import-export, da 15 anni sono dipendente della Parrocchia del Sacro Cuore dove, lavorando al Servizio Sociale, mi occupo a tempo pieno degli ultimi (anziani, stranieri, famiglie in difficoltà, giovani disadattati).
A 18 anni, mentre frequento le scuole superiori, divento volontaria della Mensa di fraternità della Caritas e contemporaneamente inizio il mio impegno in una ONG, l'Associazione Mato Grosso che si occupa dei poveri in America latina.
Nel 1995 una nuova opportunità per continuare il servizio alle persone in difficoltà: approdo alla politica, Consigliera del Quartiere Navile come indipendente nella lista Due Torri. Rieletta nel 1999 come rappresentante del PPI, ricopro per 5 anni il ruolo di Vice Presidente.
Nel 2004 vengo eletta Consigliera Comunale nella lista Riformisti per Bologna come rappresentante della Margherita.
Dal febbraio 2005 il Sindaco Cofferati mi ha nominato Presidente del Comitato Pari Opportunità del Comune di Bologna.
Dal 1998 ho rivestito ruoli politici prima nel Partito Popolare, poi nella Margherita.
Fino alla primavera del 2007 ho fatto parte del Coordinamento Provinciale dove ho rivestito il ruolo di Coordinatrice provinciale delle Donne.
Eletta il 14 ottobre 2007 membro dell’Assemblea Regionale del Partito Democratico, attualmente sono componente del gruppo di lavoro per l’elaborazione del Manifesto Programmatico dell’Emilia Romagna.
Dal 10 dicembre 2007 faccio parte del Gruppo Consiliare Partito Democratico in qualità di Vice Presidente.
http://www.comune.bologna.it/consigliocomunale/consiglieri/delliquadri.php