Bonino, Carlo Felice

La Maddalena (Olbia-Tempio), 06/12/1900 - Bologna, 07/09/1965

Commemorato in Consiglio comunale l'11 ottobre 1965.

"Nato in Sardegna nel 1900, partecipò, appena diciottenne alle ultime fasi della Prima Guerra Mondiale nei reparti dei Bersaglieri. La sua vita di sindacalista iniziò nel 1923 entrando nelle file del sindacalismo nazionale e dopo aver fatto parte del Sindacato dell'Industria fu delle Corporazioni del legno e del sughero e quindi in quello delle miniere. Sempre nei reparti dei Bersaglieri partecipò alla Seconda Guerra Mondiale. La coerenza delle idee che ha sempre incessantemente professato, lo fece aderire alla Repubblica Sociale Italiana, gli fece subire il carcere nel primo dopoguerra e lo portò infine ad essere fra i primi del Movimento Sociale Italiano. Nel 1950 fu tra i fondatori della Confederazione italiana dei Sindacati Nazionali di cui fu eletto Segretario per la provincia di Bologna, carica nella quale fu riconfermato fino al giorno della sua immatura scomparsa.

Consigliere comunale già nel precedente mandato amministrativo, fu rieletto nelle ultime elezioni del 6 novembre, e si può ben dire che in quest'aula di Palazzo d'Accursio spese le ultime energie per la difesa degli ideali nei quali aveva sempre creduto e per i quali aveva sempre combattuto con fede ed entusiasmo. Ma Carlo Felice Bonino fu soprattutto un sindacalista, e per questa sua vocazione profuse instancabilmente le sue energie".

Commemorazione del Consigliere Alessandro Mazzanti. 

Bonino, Carlo Felice è parte dei seguenti Mandati elettorali

  • 1960 (6.11.1960) (Consigliere) vedi
  • 1964 (22.11.1964) (Consigliere) vedi

Fatti/Avvenimenti

Carlo Felice Bonino

11.10.1965

Il sindaco Giuseppe Dozza commemora la scomparsa del consigliere Carlo Felice Bonino, rappresentante del Movimento Sociale Italiano.