Castelli, Paolo
Bologna, 02/05/1966
Paolo Castelli è nato a Bologna – dove vive da allora – nel 1966. Sesto dei sette figli, viene cresciuto a ‘pane e design’. La sua famiglia d’origine è di vecchio stampo, patriarcale, numerosa, dove i principi del lavoro, del merito, della solidarietà e dell’affetto scorrono fluidi quanto l’orgoglio per le proprie radici ed il gusto per il rischio che porta a migliorarsi, tipico di una certa imprenditoria che ha fatto grande e ricca la nostra Regione. Diplomato come Analista Contabile alle Scuole Manfredi, Paolo Castelli svolge il servizio di leva come Artigliere si laurea in Scienze Politiche (indirizzo Politico-Economico, ed i suoi insegnanti si chiamavano, tra gli altri, Prodi e Tantazzi) con la prospettiva di impiegarsi in qualche banca d’affari.
Durante un soggiorno di un anno negli Stati Uniti – nel Michigan, lavorando presso la Steelcase di Grand Rapids, un colosso nella produzione di mobili per ufficio – comincia a sentire il richiamo dell’attività di famiglia, e quando nel 94 si laurea sta praticamente già lavorando sia come montatore che come venditore nelle aziende sviluppatesi a corollario dell’Anonima Castelli.
Dal 1994 presta la propria attività in MODULAR dirigendola e sviluppandola come Presidente. Modular sviluppa e progetta grandi forniture. (Alberghi, Teatri, Banche, Uffici, Aeroporti, SPA ecc.). Nell’ultimo decennio apre in centro città quattro negozi dedicati all’arredo casa, che considera le proprie postazioni privilegiate di osservazione su come si vive a Bologna.
Se come imprenditore ha dimostrato di possedere la sensibilità del rigore legato alla produzione, il rispetto per i componenti di una squadra che lavora per raggiungere ogni giorno un obiettivo comune, a prescindere dal ruolo che nella società si riveste, come commerciante tasta ogni giorno sulla propria pelle il polso dello svolgersi dell’attività cittadina. Dal 2008 è anche, infatti, presidente del settore mobili di ASCOM e membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione stessa. Sposato e papà di due bambine, è da tempo molto sensibile riguardo al tema dell’educazione in Città, motivo per cui prende parte, nel 2004, a “Bologna Rifà Scuola", un’associazione nata per la realizzazione delle Scuole Medie Malpighi: fa tutt’ora parte del direttivo del progetto educativo motore di questa ed altre realizzazioni.Il suo senso civico si manifesta anche con la partecipazione alla creazione dell’Associazione Culturale 40x40: nata per ideare, sviluppare e sostenere progetti a favore della Città di Bologna e della sua vita sociale.
Castelli, Paolo è parte dei seguenti Mandati elettorali
- 2009 (6.6.2009) (Consigliere) vedi