Ghetti, Maurizio
Cento (FE), 01/08/1944
Nato 64 anni fa a Cento, poi dall'età di cinque mesi ho sempre abitato a Bologna. Sono sposato da 37 anni con Fiorella. Laureato in Scienze Politiche, sono pensionato della Telecom, dopo un lungo periodo trascorso ai Telefoni di Stato (ASST). Ho svolto una lunga attività sindacale che mi ha portato a ricoprire, dopo vari incarichi a livello regionale, quello di Segretario nazionale della FILPT-CGIL (Federazione Italiana Lavoratori Poste e Telecomunicazioni). E' stata un'esperienza piena e coinvolgente, a cui devo molto, poichè mi ha consentito di acquisire e consolidare i valori legati al mondo sindacale, a partire dal rispetto e dalla difesa del lavoro, qualsiasi esso sia e da chiunque venga svolto. E' un patrimonio che custodisco gelosamente e che mi accompagna sempre.
Nel 1999 ho contribuito a costituire il centro di iniziativa "La Tegola", con l'intento di realizzare nuove e più concrete politiche sociali in ambito abitativo, specialmente a favore dei più deboli.
Sono stato per dieci anni consigliere del Quartiere Savena, coordinatore della Commissione Assetto del Territorio (Urbanistica, Traffico, Ambiente, Casa) e coordinatore dell'Osservatorio di Quartiere per i lavori dell'Alta Velocità; nell'ultimo mandato ho svolto il ruolo di Capogruppo del PD. Ora ho deciso di candidarmi al Consiglio Comunale di Bologna, nella lista del PD, a sostegno della candidatura a Sindaco di Flavio Delbono. Porto il mio piccolo/grande bagaglio di conoscenza e di impegno verso i problemi, le fatiche, le aspirazioni che accompagnano quotidianamente la vita di noi tutti, e l'esperienza di un rapporto diretto di ascolto e di confronto con le persone. Da amministratore "periferico” ho imparato sul campo quanto sia importante lavorare per rendere attiva la macchina amministrativa della Città. Il buon governo di Bologna si ottiene se l'insieme dell'azione amministrativa, dalla responsabilità politica al singolo ufficio operativo, è efficace nelle idee, nei progetti, nei modi e nei tempi di realizzazione: i cittadini hanno diritto a risposte rapide, chiare, soddisfacenti e perchè questo avvenga occorre rivedere tutti i processi burocratici, rendendo più applicabili ed elastiche talune norme nazionali di settore, nonchè gli stessi regolamenti comunali. Io voglio una città sempre più bella e godibile, una comunità di eccellenza, in cui innovazioni e trasformazioni non facciano paura, quando siano compatibili con quella città a misura d'uomo a cui noi tutti pensiamo e non stravolgano quello stile di vita un po' "provinciale” a cui i Bolognesi sono da sempre abituati e che rappresenta una grandissima ricchezza. Bologna era, è e rimarrà una città unica, da apprezzare, da gustare, da migliorare, da amare e, perchè no, anche da servire in Consiglio Comunale.
Ghetti, Maurizio è parte dei seguenti Mandati elettorali
- 2009 (6.6.2009) (Consigliere) vedi