Sita, Luciano
Bologna, 21/05/1942
Luciano Sita è uno dei fondatori di Conad, consorzio nazionale dettaglianti, di cui è direttore generale dalla costituzione il 13 maggio 1962 fino alla fine degli anni Ottanta. Dal 1989 al 1991 è presidente dell'Associazione nazionale cooperative di dettaglianti. Dopo la lunga esperienza nel settore della distribuzione commerciale, nel 1991 assume la presidenza del Gruppo Granarolo spa per 18 anni fino a maggio 2009. Il 26 ottobre 2006 viene anche nominato presidente di Legacoop Agroalimentare, con sede a Roma.
Fra gli altri incarichi ricoperti ricordiamo: membro della Direzione nazionale della Lega delle Cooperative, del Consiglio regionale di Confcooperative Emilia-Romagna e in varie associazioni del settore tra cui Assolatte, Centromarca e Indicod. Fa parte del consiglio di amministrazione della Fondazione Ramazzini, dell’Istituzione Villa Smeraldi e della Heart Care Foundation. Ricopre inoltre molte altre cariche sociali e partecipa spesso a commissioni di lavoro e convegni sugli scenari e le prospettive del settore lattiero-caseario. È tra i fondatori e presidente di Impronta Etica, associazione no profit per la promozione dello sviluppo sostenibile e la diffusione dei valori etici nelle relazioni economiche e finanziarie. Dal 28 aprile 2005 è consigliere di Hera, azienda per il servizio pubblico di energia, acqua e ambiente di Bologna.
Luciano Sita viene nominato assessore dal sindaco Flavio Delbono il 2 luglio 2009 che gli affida le deleghe alle Politiche delle attività produttive e turistiche, Istituzione e beni artistici e culturali, e Città storica.
Sita, Luciano è parte dei seguenti Mandati elettorali
- 2009 (6.6.2009) (Assessore: Attività produttive, Istituzioni e beni artistici e culturali, Città storica) vedi