27 gennaio 2005. Il giorno della memoria
27 Gennaio 2005
Seduta solenne congiunta dei Consiglio comunale e del Consiglio provinciale con la partecipazione di rappresentanti della Regione Emilia-Romagna. Intervengono Roman Marcinkowski, Università di Varsavia, e Saul Meghnagi, consigliere dell'Unione delle comunità ebraiche italiane. Partecipano inoltre gli allievi dell'Istituto Pier Crescenzi-Pacinotti; della Scuola media Leonardo da Vinci e della Scuola elementare Zamboni che leggono brani tratti da opere che parlano dell'olocausto. In serata in Cappella Farnese un concerto di Charlette Shulamit Ottolenghi, Dalle profondità - Canti di donne della Shoah.
Al mattino al Pala Dozza si svolge la manifestazione, La memoria siamo noi, incontro studio per le scuole dell'Emilia-Romagna a cui partecipano David Meghnagi, professore di psicologia dinamica e Liliana Segre, sopravvissuta al lager di Auschwitz. All'università, dipartimento di scienze storiche, I giusti tra le nazioni - Per una nuova memoria della Shoah, mattina di studio organizzata da: Liceo scientifico Fermi di Bologna; Itis-Ipia e Liceo tecnologico di Imola; Isis-Archimede di San Giovanni in Persiceto.
Alla Biblioteca comunale dell'Archiginnasio viene inaugurata la mostra, L'offesa della razza. Razzismo e antisemitismo dell'Italia fascista, a cura dell'Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna.
Le librerie della città - Irnerio, Feltrinelli, Giannino Stoppani, Librincontro, Melbookstore, Paoline e Pendragon - partecipano al Giorno del Ricordo esponendo in vetrina le pubblicazioni della Shoah. Alla Libreria Feltrinelli l'attore Paolo Maria Veronica legge brani sull'olocausto tratti da libri per bambini, mentre alla Libreria Pendragon si svolge la lettura dal libro di Michal Glowinski, Tempi bui, ricordi di un bambino sopravvissuto al lager.
Documenti
- Programma del Giorno della Memoria 2005
- Dalle profondità - Canti di donne nella Shoah
- L'Offesa della razza, locandina
- L'Offesa della razza. Catalogo della mostra
- La memoria siamo noi, Incontro studio le scuole
- Cineteca del Comune di Bologna, Rassegna cinematografica per le scuole
- La notte di Elie Wiesel
- I giusti tra le nazioni. Per una nuova memoria della Shoah, incontro per il Giorno della Memoria 2005