Persone
Zanardi, Francesco
Francesco Zanardi nasce a Poggio Rusco, in provincia di Mantova, il 6 gennaio 1873, da famiglia benestante di tradizioni democratiche e garibaldine. Studia prima a Poggio Rusco, in seguito a Mantova e…
Collegato a 6 Fatti/Avvenimenti
Longhena, Mario
Mario Longhena nacque a Parma nel 1876 da una modesta famiglia. Rimase presto orfano di padre e fu avviato agli studi dalla madre, maestra d'asilo. Fu studente di Lettere e filosofia a Bologna con Giosue…
Collegato a 1 Fatto/Avvenimento
Bidone, Ettore
Ettore Bidone nasce a Sarezzano in provincia di Alessandria il 18 dicembre 1867. Medico chirurgo, è professore universitario e direttore della clinica ostetrica dell'Università di Bologna, del brefotrofio…
Collegato a 2 Fatti/Avvenimenti
Fatti/Avvenimenti
Sindaco e Giunta
22.12.1902
Il nuovo Consiglio comunale è convocato per procedere all'elezione della giunta e del sindaco. Enrico Golinelli viene eletto Sindaco. Sono eletti assessori effettivi i consiglieri Giuseppe Poggi, Pietro…
Collegato a 12 Persone
Acquisto piroscafo per trasporto carbone
18.2.1915
Ratifica in Consiglio comunale dell’acquisto del piroscafo “Jupiter” dalla Società anonima commerciale italiana di navigazione di Genova per il trasporto del carbone per conto dell’Officina del…
Acquisto di un secondo piroscafo
2.4.1916
Acquisto di un secondo piroscafo, "Febo", in quel momento in viaggio dall’Argentina all’Italia con un carico di 3.900 tonnellate di grano, per il trasporto del carbone.
Archivio Storico Comunale,…
Apertura di un nuovo spaccio alimentare
1.7.1915
Apre un nuovo spaccio di farina, pane, riso e latte in via Castagnoli, per gli acquisti dei cittadini residenti nella zona di vie del Borgo, Mascarella, Zamboni e San Vitale.
Storie
Francesco Zanardi sindaco di Bologna, 15 luglio 1914. Cento anni dalla prima amministrazione socialista di Bologna.
Il 15 luglio 1914 si riunisce il primo consiglio comunale a maggioranza socialista di Bologna che elegge sindaco Francesco Zanardi, «in nome del popolo». Bologna, dotta, liberale e turrita sotto l'egemonia…
Collegato a 8 Fatti/Avvenimenti
Francesco Zanardi, il Sindaco del pane. L'Ente Autonomo dei consumi, Nazario Sauro Onofri
Una delle principali realizzazioni della prima amministrazione comunale socialista di Bologna, diretta da Francesco Zanardi, fu l'Ente Autonomo dei Consumi. Pur parte del programma elettorale…
Collegato a 1 Fatto/Avvenimento
Francesco Zanardi sindaco per l’igiene urbana e la salute pubblica a Bologna, Antonio Faggioli
L'Amministrazione Zanardi ha avviato nel Comune di Bologna la promozione della salute e la prevenzione delle malattie con il Primo Regolamento d'Igiene comunale, adottato nel 1917 ed esecutivo…
Collegato a 1 Fatto/Avvenimento
Il "panificio pubblico", Gaetano Miti
Contemporaneamente alla costituzione dell'Ente Autonomo dei Consumi, l'amministrazione comunale prese la decisione di realizzare un impianto per la panificazione a prezzi popolari, così da costituire…
Politica, educazione e scuola nella giunta Zanardi, Mirella D'Ascenzo
15 luglio 1914, insediamento della Giunta Zanardi. 'Pane e alfabeto' era lo slogan del Partito socialista e 'pane ed alfabeto' era una delle promesse elettorali di una Giunta che è rimasta alla…
Francesco Zanardi presidente della Cooperativa Risanamento, Marco Poli
Regnando Sua Maestà Umberto I, in Bologna, questo giorno di domenica 23 marzo 1884 e precisamente nella residenza della Società operaia maschile, posta in via Marsala 31, davanti a me dottore…
La violenza politica a Bologna durante la prima guerra mondiale, Nazario Sauro Onofri
Bologna cominciò a conoscere il grave fenomeno della violenza politica all'inizio del 1900 quando la sinistra, rappresentata dal Partito Socialista Italiano, divenne - con libera e democratica…
Collegato a 3 Fatti/Avvenimenti