Servizi e Sportelli Sociali

Ricerche e pubblicazioni

Oltre all'attività didattica la Scuola Achille Ardigò promuove ricerche in collaborazione con Università e Istituzioni.
In questa sezione puoi consultare e scaricare i report delle indagini portate a compimento.

Politiche integrative e servizi per le famiglie vulnerabili con figli minori nella città di Bologna

Report a cura del Dott. Andrea Baldazzini, con la supervisione scientifica del Prof. Paolo Prandini, del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Bologna.

La ricerca nasce dalla necessità di esplorare come stanno cambiando le condizioni di vita di una particolare fascia di popolazione, a seguito delle trasformazioni del contesto socioeconomico intercorse nell’ultimo decennio e di quelle indotte dall’attuale crisi a seguito della pandemia da Covid-19. In particolare, l’obiettivo è quello di conoscere quali sono da un lato i nuovi bisogni e dall’altro le strategie messe in atto per rispondere ad essi, di quelle famiglie che stanno vivendo un processo di impoverimento, materiale ma non solo, causato in primis da un recente peggioramento della situazione lavorativa di uno o entrambi i genitori. I soggetti presi in considerazione non sono utenti abituali dei servizi sociali.

Consulta la ricerca>>
Scarica le slide della presentazione>>
Guarda il video della presentazione>>

Report d'impatto sociale 2020: Empori Solidali Case Zanardi

Ricerca condotta dalla Dott.ssa Giorgia Bonaga della Scuola Superiore di Politiche per la Salute dell'Università di Bologna.

Lo studio si pone come obiettivo la valutazione di impatto del progetto Empori Solidali Case Zanardi, ovvero l’analisi degli esiti delle attività di supporto e distribuzione di generi di prima necessità (alimentari e non) rivolte a famiglie residenti nella Citta Metropolitana di Bologna che versano in condizioni di fragilità economica e sociale.

Scarica la ricerca>>
Scarica le slide della presentazione>>
Guarda il video della presentazione>>

Silver Economy: un approccio innovativo alle politiche e ai servizi per gli anziani a Bologna

Report condotto dalla Dott.ssa Rebecca Paraciani, ricercatrice del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Bologna.

La ricerca dal titolo “Silver economy: un approccio innovativo alle politiche e ai servizi per gli anziani a Bologna” si pone l’obiettivo di indagare i bisogni della popolazione anziana di Bologna, esplorando come questi sono mutati a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19, considerando che gli anziani sono stati e sono tutt’ora la categoria più a rischio a livello sanitario, ma non solo.

Scarica lo studio>>
Consulta le slide della presentazione>>
Guarda il video della presentazione al minuto 4'03''>>