Museo Civico del Risorgimento
Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)
Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it
Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it
Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it
Vero e proprio specchio della città dei vivi, la visita in Certosa diventa il pretesto per raccontare aneddoti insoliti, avvincenti a volte emozionanti e divertenti sui nostri concittadini. Una occasione per riscoprire le grandi e piccole storie celate dai monumenti che come in ogni cimitero celebrano sempre le virtù e mai i vizi dei nostri antenati.
17 Luglio 2013Percorrendo i Chiostri della Certosa è possibile comprendere quanto l'immagine femminile sia servita ai più diversi intenti; dal ricordo degli affetti familiari fino all'evocazione di pagine fondanti della storia italiana: un catalogo di allegorie classiche, angeli femminini e donne sensuali.
20 Luglio 2013La scelta di cosa eternare nei dipinti e nelle statue della Certosa non è mai stata casuale. Tante opere chiedono però di essere interpretate per comprendere il messaggio lasciato dai nostri antenati. Geni funerari, donne piangenti, allegorie e personificazioni abitano il nostro Cimitero: impariamo a riconoscerle!
24 Luglio 2013In Certosa due famiglie svolsero il ruolo di Custodi attraverso più generazioni: i Sibaud ed i Brasa. La visita guidata in notturna rievocherà - tra sale logge e chiostri - alcune loro vicende per mezzo di cronache dell'epoca, documenti inediti e ricordi di visitatori d'eccezione quali Byron e Dickens.
26 Luglio 2013In occasione della mostra “Sculture da ridere - da Adriano Cecioni a Quinto Ghermandi”, viene proposto in Certosa un percorso che ripercorre storie curiose e poco note, ironiche e divertenti, riservate ai tanti protagonisti della storia bolognese rappresentati nelle corrosive opere che sono esposte presso la sede della Fondazione CaRisBo - Casa Saraceni.
31 Luglio 2013Tra l'Otto e il Novecento Bologna conobbe grandi cambiamenti: dallo Stato della Chiesa al Regno d'Italia, dalla cultura Neoclassica alle correnti moderne. Attraversando le sale e i chiostri della Certosa, ammirando dipinti e sculture, ripercorreremo i grandi cambiamenti che hanno fatto di Bologna una città moderna.
1 Agosto 2013