Museo Civico del Risorgimento
Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)
Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it
Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it
Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it
Si svolge dal 27 maggio al 2 novembre 2023 il Calendario estivo della Certosa, la rassegna di eventi culturali curata dal Museo civico del Risorgimento del Settore Musei Civici Bologna, con il contributo di Bologna Servizi Cimiteriali, per valorizzare e promuovere la conoscenza del patrimonio storico, artistico e architettonico racchiuso nel Cimitero Monumentale, la cui rilevanza culturale è stata sancita al livello più alto da UNESCO con l’iscrizione nel 2021 nella lista dei siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità nell’ambito del progetto "Portici di Bologna”.
Il programma completo in formato stampabile è disponibile cliccando qui.
Giunto alla quindicesima edizione, il programma culturale estivo si è affermato come una delle più importanti iniziative intraprese nel quadro di un’articolata progettualità per il recupero e la valorizzazione del sito monumentale, sostenuta dal Comune di Bologna a partire dal 1999, che ha raccolto un interesse e un apprezzamento crescenti da parte del pubblico. Un esempio, quello di Bologna, che si distingue tra i più precoci, a livello nazionale e internazionale, nella complessa sfida di trasformare la percezione dei cimiteri da luoghi deputati alla sepoltura dei defunti a siti di rilevante interesse culturale, dove è conservato un patrimonio in cui si riflette la storia delle città. Grazie ad una sensibilità sempre più diffusa, prendersi cura dei cimiteri oggi significa anche riappropriarsi della dimensione culturale che questi luoghi, veri e propri musei-giardino a cielo aperto, possono offrire come ambienti educativi permanenti per pubblici differenti, dai cittadini ai turisti, dagli adulti ai più giovani.
La manifestazione bolognese prende avvio in occasione dell'annuale Settimana alla scoperta dei cimiteri europei organizzata da ASCE - Association of Significant Cemeteries in Europe per sensibilizzare i cittadini europei sull'importanza dei cimiteri e presentarli in una prospettiva diversa a tutti i loro visitatori. L’iniziativa di quest'anno si svolge dal 26 maggio al 4 giugno e ha scelto come tema centrale "Cimiteri per la salute e il benessere" per evidenziare come mettere in contatto le persone con i cimiteri possa migliorare il loro benessere, la salute mentale e la qualità della vita.
Con il Calendario estivo il Museo civico del Risorgimento rinnova ogni anno un patto di collaborazione interdisciplinare con il mondo dell’associazionismo culturale, del terzo settore e delle guide turistiche professionali della città, per una divulgazione ampia e sfaccettata negli approcci di conoscenza al grandioso complesso monumentale. Sono 82 gli appuntamenti proposti per il cartellone 2023 che intrecciano arte, storia, teatro, musica e danza per immergersi nella città della memoria e scoprirne le bellezze e i segreti, tra visite guidate, passeggiate tematiche, lezioni animate, laboratori per adulti e bambini, concerti e spettacoli, di cui oltre 50 fruibili nelle ore serali. Non mancheranno attività in altri orari della giornata - al mattino, di pomeriggio, al tramonto – capaci di offrire spunti di stupore, incanto e raccoglimento grazie alla spettacolarità della preziosa cornice monumentale e l'unicità delle scenografiche partiture architettoniche che si susseguono tra le sale, i portici, i chiostri e le logge racchiuse al suo interno.
Il programma “Certosa di Bologna. Calendario estivo 2023” è realizzato da Musei Civici Bologna | Museo civico del Risorgimento con: Associazione Co.Me.Te. Aps, Associazione Culturale e Sportivo Dilettantistico JAYA, Associazione culturale Rimacheride, Dolci Accenti - Educazione Divulgazione Musicale - Ets, Gruppo teatrale Più o Meno Aps, Mirarte società cooperativa sociale, Officina teatrale de' Maicontenti, Teatro circolare Aps, Traverso Teatro. In collaborazione con: 8cento APS, Associazione Amici della Certosa di Bologna, ASCE - Association of Significant Cemeteries in Europe.
Nell'ambito di Bologna Estate 2023. Con il contributo di Bologna Servizi Cimiteriali.
Dal 27 Maggio al 3 Novembre 2023venerdì 6 ottobre, ore 20.30 | visita guidata Il tesoro che ho perduto - A spasso in Certosa con Gioachino Rossini e Isabella Colbran Due famiglie in arte, quella dei…
6 Ottobre 2023sabato 7 ottobre, ore 14 | visita guidata L'allieva di Canova Una passeggiata per seguire la vita della pittrice Carlotta Gargalli (1788-1840), a cui è stato dedicato il romanzo storico…
7 Ottobre 2023mercoledì 11 ottobre, ore 20.30 | visita guidata animata Angel's Serenade. Intrecci Musicali alla Certosa La musica evocativa della Serenata dell’Angelo, che ammaliò Cechov ispirando il suo racconto Il Monaco…
11 Ottobre 2023giovedì 19 ottobre, ore 20.30 | visita guidata L'ENIGMA DELLA SFINGE | simboli arcani in Certosa Accompagnati da Roberto Martorelli scopriremo il significato dei simboli presenti nei monumenti della Certosa,…
19 Ottobre 2023sabato 21 ottobre, ore 14 | visita guidata CERTOSA SEGRETA Una visita guidata insieme a Roberto Martorelli per passeggiare nel silenzio del cimitero, ora Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Sale nascoste, chiostri…
21 Ottobre 2023Sabato 28 ottobre ore 15.30 | visita guidata Che senso ha questo Leitmotiv? Così si sarebbe espresso Richard Wagner, che rivoluziona la musica a Bologna, dove “... il suo Cigno diventa…
28 Ottobre 2023