Museo Civico del Risorgimento
Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)
Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it
Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it
Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it
Omaggio ad Alirio Diaz - Con Senio Diaz e Marco Vinicio Carnicelli
Omaggio ai 90 anni del massimo compositore ed interprete della musica per chitarra classica internazionale e della musica popolare venezuelana. Il concerto del figlio Senio e di Marco Vinicio Carnicelli ne ricostruisce il percorso creativo e le sue influenze artistiche, anche attraverso la proiezione di brevi filmati.
Ingresso 18 euro a persona, prenotazione consigliata
Per ogni ingresso 1 euro verrà devoluto per la valorizzazione della Certosa. A cura di CRASFORM onlus, info e prenotazioni +39 333 1130183 (dalle ore 10.00 alle ore 18.00) areabologna7@gmail.com Ritrovo all’ingresso principale della Certosa (Cortile Chiesa), via della Certosa, 18. L’evento si terrà anche in caso di maltempo. L’appuntamento fa parte della rassegna estiva 2014 della Certosa di Bologna
18 Luglio 2014
20.30
Museo Civico del Risorgimento
+39 333 1130183 (dalle ore 10.00 alle ore 18.00)Alirio Diaz è il maggiore interprete della musica popolare venezuelana per chitarra classica e depositario di un raffinato repertorio concertistico. Dopo aver cercato in diversi strumenti e luoghi la sua strada, nel 1951 viene in Italia, e presso l’Accademia Chigiana di Siena frequenta i corsi di Andres Segovia, massima figura per la chitarra classica del 900’, del quale diventa prima il più apprezzato assistente fino a sostituirlo nell’insegnamento. L’Italia diventa così la sua seconda patria e lo spazio ideale per affermare la sua personalità artistica. Ha alternato fino ad oggi un’intensa attività concertistica e discografica, al piacere di trasmettere l’amore per il suo strumento e la musica in generale creando allievi ed estimatori appassionati in tutto il mondo.
Senio Diaz si è dedicato allo studio della chitarra con il proprio padre, e successivamente con i maestri U. Incutti, A. Amato e C. Carfagna, conseguendo il diploma presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. Già docente presso il Conservatorio “I. Landaeta” di Caracas, Diaz è attualmente docente al Conservatorio “G. Martucci” di Salerno, poi presso la scuola di musica ”Tuttomusica” a Roma della quale è socio fondatore. Da vari anni si dedica con successo al concertismo, esibendosi da solista, in duo con il padre o in varie formazioni cameristiche, nei principali centri musicali italiani ed esteri tra i quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Istituzione Universitaria dei concerti a Roma, il Teatro Teresa Carreno di Caracas, la Maison de l’Amerique Latine di Parigi, Presidencial Orchestra di Ankara, Royal Academy di Londra, Teatro Nazionale di Helsinky, Washington University.
Marco Vinicio Carnicelli è vincitore di numerosi premi nazionali ed internazionali e ottiene nel 1990 il 1° Premio Assoluto al Concorso Internazionale “Mauro Giuliani” di Bari, con critiche giornalistiche di rilievo. Alirio Diaz, è stata una figura importante della sua formazione, tanto che di lui ha scritto: “…una espléndida tecnica de timbres, de sonoridades puras, en que cuerdas y manos vibran por un mismo impulso emocional”. Si è esibito in numerose città italiane e straniere (Monaco di Baviera, Amburgo, Colonia, Madrid, Sarajevo, Yangoon, Città del Messico, Malta, Toluca, Janajuato, Roma, Venezia, Bologna, Palermo, Napoli) come solista e in formazioni da camera ed ha collaborato con prestigiosi direttori d’orchestra tra cui Konrad Von Abel, che ha ricoperto la carica di Assistente Artistico Personale del M° Sergiu Celibidache con i Münchner Philharmoniker, Nicola Giuliani.
CERTOSA DI BOLOGNA - CALENDARIO ESTIVO 2014