Museo Civico del Risorgimento

Piazza Carducci 5
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8

Certosa
Via della Certosa 18

Eventi / appuntamenti / COLORS FOR DRAW PEACE

Mostre

COLORS FOR DRAW PEACE

Mostra | 22 settembre | 21 ottobre 2023

Inaugurazione 21 settembre ore 17.30 presso il Museo Civico Archeologico – via dell’Archiginnasio 2

Esposizione di disegni di bambini ucraini sul tema della Pace, realizzata in occasione del WORLD PEACE DAY. Il progetto è stato ideato dalla direttrice della Scuola d'arte di Kherson, Yulia Slipich, e portato in Italia dalle associazioni VITAWORLD/VITAUKR e COLORS FOR PEACE nell'ambito del progetto “UKRAINIAN ART IN ITALY. Human Rights (cancelled)” con il sostegno dalle istituzioni e associazioni italo – ucraine. L'iniziativa si inserisce nell'ambito di un protocollo di intesa sottoscritto dal Settore Musei Civici di Bologna e VITAWORLD/VITAUKR con l'obiettivo di promuovere la cultura e l’arte in tutte le loro espressioni, con particolare attenzione al tema della Pace, dei diritti umani e della solidarietà tra i popoli. Il progetto si inserisce nell'ambito delle iniziative di solidarietà e accoglienza con cui il Comune di Bologna si è prontamente attivato in favore della città ucraina di Kharkiv, a cui è legato da uno storico patto di amicizia sottoscritto nel 1966.

Il Settore Musei Civici Bologna è lieto di ospitare l'esposizione di disegni di bambini ucraini presso tre delle proprie sedi: il Museo Civico Archeologico, il Museo civico del Risorgimento e il Museo del Patrimonio Industriale.

Ingresso all’inaugurazione 21 settembre ore 17,30: gratuito. La mostra è visitabile a partire dal 22 settembre 2023 negli orari di apertura dei Musei con pagamento del biglietto di ingresso. Museo civico del Risorgimento: aperto martedì e giovedì ore 9-13; venerdì ore 15-19; sabato - domenica e festivi ore 10-18. Chiuso lunedì e mercoledì. Il biglietto consente di visitare la mostra, il Museo del Risorgimento, il Museo di Casa Carducci, il Giardino memoriale e le eventuali mostre temporanee. Biglietto intero € 5 | ridotto € 3.

Dal 22 Settembre al 21 Ottobre 2023

Museo Civico del Risorgimento