Museo Civico del Risorgimento

Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna

Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna

Eventi / appuntamenti / Del tempo in levare | ANNULLATO

Teatro/Danza

Del tempo in levare | ANNULLATO

martedì 19 e mercoledì 20 settembre, ore 20.00 | danza

APPUNTAMENTO ANNULLATO

DEL TEMPO IN LEVARE

Performance site specific per corpi, architettura, musica e poesia. Con un'indagine sulla relazione tra forme e sacro, la performance intende instaurare un dialogo tra i corpi dei danzatori e la struttura architettonica della Certosa, la quale fornirà limiti e possibilità alle azioni. Intesa come emblema di un cammino atemporale sia fisico che spirituale, l'architettura accoglierà i gesti dei danzatori che, supportati da alcuni brani di poesia mistica provenienti dall'opera di Attar “Il verbo degli uccelli”, intraprenderanno un viaggio narrando le tappe del cammino umano verso il divino. Musica elettronica, movimenti sospesi e tempo dilatato per una fruizione che valorizza la contemplazione, l'ascolto e la bellezza. DEL TEMPO IN LEVARE è lo spazio-tempo infinito che si apre quando si intraprende il cammino. Di Lara Riccio, con la partecipazione degli allievi del corso di teatrodanza.

A cura di Officina teatrale de’ Maicontenti. Nell’ambito della rassegna Certosa di Bologna | Calendario estivo 2023.

Dal 19 al 20 Settembre 2023

Museo Civico del Risorgimento