Museo Civico del Risorgimento
Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)
Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it
Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it
Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it
Dalla musica di Respighi alla poesia di Dalla | SPECIALE FERRAGOSTO IN CERTOSA
domenica 15 agosto, ore 20.30 | visita guidata con musica dal vivo e drammaturgia
Doppio Quartetto - dalla musica di Respighi alla poesia di Dalla | SPECIALE FERRAGOSTO IN CERTOSA
Una serata magica alla scoperta dell'anima della musica in Certosa, in tre emozionanti momenti: la visita guidata con Mirarte vi porterà alla scoperta del grande museo a cielo aperto della Certosa, che racconta le vicende dei nostri antenati a chi le sa ascoltare; Se io fossi un angelo, elaborazione drammaturgica dell'attore e regista Alessandro Tampieri: un omaggio alla poesia di Lucio Dalla, che trova sepoltura nella Certosa Monumentale proprio accanto ad Ottorino Respighi; musiche dal vivo di Ottorino Respighi, eseguite dall’Orchestra del Baraccano, direttore Giambattista Giocoli: ascolteremo il Doppio Quartetto in re min., opera giovanile del grande compositore bolognese.
ORARI | Ritrovo all'ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18. Costo 20€ (due euro devoluti per la Certosa); per i possessori della Card Cultura riduzione a 15€. A cura di MirArte e Teatro del Baraccano. Prenotazione: i biglietti si possono acquistare sul sito del Teatro del Baraccano (cliccare qui) oppure presso la biglietteria del Teatro (cliccare qui) o direttamente in Certosa la sera dell’evento per i posti ancora disponibili. L'appuntamento si tiene anche in caso di maltempo. Porta con te un plaid o un cuscino, lo spettacolo sarà ancora più piacevole. In collaborazione con il Teatro del Baraccano ed Alessandro Tampieri.
Indicazioni per l'appuntamento: il gruppo sarà formato da un numero limitato di persone; necessario portare con sè una mascherina chirurgica da indossare in caso di assembramento ed impossibilità di mantenere la distanza di sicurezza interpersonale; è obbligatorio mantenere la distanza di sicurezza di 1 mt dagli altri partecipanti che non appartengono allo stesso nucleo familiare; durata della visita 1 ora e mezza circa. In caso di febbre superiore a 37.5°, raffreddore e/o tosse non è possibile presentarsi alla visita. In applicazione del Decreto Legge n. 105 del 23 luglio 2021 si comunica che dal 6 agosto per accedere agli spettacoli è obbligatorio esibire il green pass.
Teatro del Baraccano | Il Doppio Quartetto in Re min., datato 1900, rientra nella produzione giovanile di Respighi, che è caratterizzata da ricerca e sperimentazione. Esso racchiude già tre aspetti chiave dell’artista: la predilezione per la musica strumentale contro la tradizione belcantistica predominante, l’innegabile predisposizione verso una personalissima e ricca tavolozza timbrica e l’amore per “l’antico”, che si evidenzierà più tardi. Il Doppio Quartetto sarà la tappa conclusiva di un percorso con visita guidata, a cura di Mirarte, e la partecipazione di Alessandro Tampieri.
Alessandro Tampieri | se io fossi un angelo | Il vecchio guardiano del cimitero si aggira fra le tombe parlando con le anime dei defunti, come se foto e lapidi fossero gli interlocutori immaginari dei suoi pensieri. Gli spettatori più attenti riconosceranno presto nelle sue parole, i versi di alcune canzoni di Lucio Dalla. Riflessioni sul passare del tempo e sul senso della vita, che senza la musica restano scolpite nell'aria come epitaffi dal tono ancora più ironico o elegiaco, ma sempre di grande umanità. Un'elaborazione drammaturgica dell'attore e regista Alessandro Tampieri. Un omaggio alla poesia del celebre cantautore bolognese, che trova sepoltura nella Certosa Monumentale proprio accanto ad Ottorino Respighi.
15 Agosto 2021
20.30
CERTOSA DI BOLOGNA | CALENDARIO ESTIVO 2021