Museo Civico del Risorgimento

Museo Civico del Risorgimento
Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Eventi / appuntamenti / Dalla musica di Respighi alla poesia di Dalla | SPECIALE FERRAGOSTO IN CERTOSA

Musica

Dalla musica di Respighi alla poesia di Dalla | SPECIALE FERRAGOSTO IN CERTOSA

domenica 15 agosto, ore 20.30 | visita guidata con musica dal vivo e drammaturgia

Doppio Quartetto - dalla musica di Respighi alla poesia di Dalla | SPECIALE FERRAGOSTO IN CERTOSA

Una serata magica alla scoperta dell'anima della musica in Certosa, in tre emozionanti momenti: la visita guidata con Mirarte vi porterà alla scoperta del grande museo a cielo aperto della Certosa, che racconta le vicende dei nostri antenati a chi le sa ascoltare; Se io fossi un angelo, elaborazione drammaturgica dell'attore e regista Alessandro Tampieri: un omaggio alla poesia di Lucio Dalla, che trova sepoltura nella Certosa Monumentale proprio accanto ad Ottorino Respighi; musiche dal vivo di Ottorino Respighi, eseguite dall’Orchestra del Baraccano, direttore Giambattista Giocoli: ascolteremo il Doppio Quartetto in re min., opera giovanile del grande compositore bolognese.

ORARI | Ritrovo all'ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18. Costo 20€ (due euro devoluti per la Certosa); per i possessori della Card Cultura riduzione a 15€. A cura di MirArte e Teatro del Baraccano. Prenotazione: i biglietti si possono acquistare sul sito del Teatro del Baraccano (cliccare qui) oppure presso la biglietteria del Teatro (cliccare qui) o direttamente in Certosa la sera dell’evento per i posti ancora disponibili. L'appuntamento si tiene anche in caso di maltempo. Porta con te un plaid o un cuscino, lo spettacolo sarà ancora più piacevole. In collaborazione con il Teatro del Baraccano ed Alessandro Tampieri.

Indicazioni per l'appuntamento: il gruppo sarà formato da un numero limitato di persone; necessario portare con sè una mascherina chirurgica da indossare in caso di assembramento ed impossibilità di mantenere la distanza di sicurezza interpersonale; è obbligatorio mantenere la distanza di sicurezza di 1 mt dagli altri partecipanti che non appartengono allo stesso nucleo familiare; durata della visita 1 ora e mezza circa. In caso di febbre superiore a 37.5°, raffreddore e/o tosse non è possibile presentarsi alla visita. In applicazione del Decreto Legge n. 105 del 23 luglio 2021 si comunica che dal 6 agosto per accedere agli spettacoli è obbligatorio esibire il green pass.

 

 

Teatro del Baraccano | Il Doppio Quartetto in Re min., datato 1900, rientra nella produzione giovanile di Respighi, che è caratterizzata da ricerca e sperimentazione. Esso racchiude già tre aspetti chiave dell’artista: la predilezione per la musica strumentale contro la tradizione belcantistica predominante, l’innegabile predisposizione verso una personalissima e ricca tavolozza timbrica e l’amore per “l’antico”, che si evidenzierà più tardi. Il Doppio Quartetto sarà la tappa conclusiva di un percorso con visita guidata, a cura di Mirarte, e la partecipazione di Alessandro Tampieri.

Alessandro Tampieri | se io fossi un angelo | Il vecchio guardiano del cimitero si aggira fra le tombe parlando con le anime dei defunti, come se foto e lapidi fossero gli interlocutori immaginari dei suoi pensieri. Gli spettatori più attenti riconosceranno presto nelle sue parole, i versi di alcune canzoni di Lucio Dalla. Riflessioni sul passare del tempo e sul senso della vita, che senza la musica restano scolpite nell'aria come epitaffi dal tono ancora più ironico o elegiaco, ma sempre di grande umanità. Un'elaborazione drammaturgica dell'attore e regista Alessandro Tampieri. Un omaggio alla poesia del celebre cantautore bolognese, che trova sepoltura nella Certosa Monumentale proprio accanto ad Ottorino Respighi.

Quando

15 Agosto 2021
20.30

Informazioni

Museo Civico del Risorgimento

email
sito web



Rassegna

CERTOSA DI BOLOGNA | CALENDARIO ESTIVO 2021

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Complesso monumentale della Certosa

Via della Certosa, 18
40133 Bologna