Museo Civico del Risorgimento

Museo Civico del Risorgimento
Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Eventi / appuntamenti / SOUND AND SILENCE III - 2

Musica

SOUND AND SILENCE III - 2

sabato 10 luglio, ore 20.30

SOUND AND SILENCE 3^ EDIZIONE – 2021 | ReAct, ReSet, ReConnect | seconda serata

"Reagire, Riadattarsi, Riconnettersi" è il claim che guida la terza edizione di Sound and Silence: quattro performance multisensoriali ispirate dai luoghi e dalle opere del Cimitero Monumentale della Certosa di Bologna, mirate a stimolare e ad accompagnare i presenti verso una riconfigurazione del contatto con l’altro e una nuova percezione e fruizione dello spazio circostante.

ALESSANDRO BARIS | A/V Sintesi. Bio: Alessandro Baris è un polistrumentista, compositore e produttore di musica elettronica, attivo inoltre nell'ambito delle sonorizzazioni dal vivo del cinema muto. Intimo e intenso, il suo linguaggio musicale è influenzato dall’infinito ciclo della vita. La sua versatilità e il suo stile musicale hanno suscitato l'interesse da parte di altri musicisti e band in Europa e negli Stati Uniti - da qui le collaborazioni con artisti tra i quali Egle Sommacal, Pulseprogramming, C'mon Tigre, Beppe Scardino. Performance: Nel suo live set elettronico, caratterizzato da sonorità dal carattere malinconico e introspettivo, avvolte da un accurato lavoro di sound design e sound processing, Baris presenta materiale dal suo album di debutto da solista "Sintesi", che vede la partecipazione di Lee Ranaldo (Sonic Youth), Lisa Papineau e Emma Nolde. Link Soundcloud.

ANDREA ZIPI | A/V U-MANO U-DITO. Bio: Andrea Zipi è musicista e ingegnere informatico, da qualche anno ha iniziato ad incanalare le sue conoscenze professionali con l’attitudine DIY e l’ambiente livecoding. Performance: Una performance audio-video completamente generata da un codice sorgente scritto ed interpretato in tempo reale, sfruttando i software TidalCycles (audio) e Hydra (video), con suoni ed atmosfere tratti dal disco "Elea 9003", un omaggio al pionierismo informatico degli anni 50. Link Bandcamp.

A cura di MEMORI, Pasquale Sorrentino, Susanna La Polla De Giovanni, Antonella Di Tillo. Ingresso € 13, due euro devoluti per la Certosa. Prevendita obbligatoria a questo link. Ritrovo presso l'ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18. Porta con te un plaid o un cuscino, lo spettacolo sarà ancora più piacevole. L'evento si tiene anche in caso di maltempo. Evento della rassegna Certosa di Bologna | Calendario estivo 2021, nell'ambito di Bologna Estate 2021.

Indicazioni per l'appuntamento: il gruppo sarà formato da un numero limitato di persone; necessario portare con sè una mascherina chirurgica da indossare in caso di assembramento ed impossibilità di mantenere la distanza di sicurezza interpersonale; è obbligatorio mantenere la distanza di sicurezza di 1 mt dagli altri partecipanti che non appartengono allo stesso nucleo familiare; durata della visita 1 ora e mezza circa. In caso di febbre superiore a 37.5°, raffreddore e/o tosse non è possibile presentarsi alla visita.

 

 

Quando

10 Luglio 2021
20.30

Informazioni

Museo Civico del Risorgimento

email
sito web



Rassegna

CERTOSA DI BOLOGNA | CALENDARIO ESTIVO 2021

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Complesso monumentale della Certosa

Via della Certosa, 18
40133 Bologna