Museo Civico del Risorgimento
Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)
Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it
Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it
Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it
SOUND AND SILENCE III - 1
venerdì 9 luglio, ore 20.30
SOUND AND SILENCE 3^ EDIZIONE – 2021 | ReAct, ReSet, ReConnect | prima serata
"Reagire, Riadattarsi, Riconnettersi" è il claim che guida la terza edizione di Sound and Silence: quattro performance multisensoriali ispirate dai luoghi e dalle opere del Cimitero Monumentale della Certosa di Bologna, mirate a stimolare e ad accompagnare i presenti verso una riconfigurazione del contatto con l’altro e una nuova percezione e fruizione dello spazio circostante.
CAMILLA PISANI | A/V Nausea Is A Noble Feeling. Bio: Camilla Pisani è un'artista audiovisiva di stanza a Roma. Affascinata dal concetto wagneriano di “Arte Totale” e dalla potenza conoscitiva della “sinestesia”, si interessa all’interazione di segno grafico, suono e spazio, forme espressive che plasma servendosi della tecnologia e dei nuovi media digitali, con l’intento di proporre esperienze di fruizione multisensoriali e multimodali. Performance: La performance prende il titolo dall’EP omonimo che si ispira al concetto d’amore professato da Simone de Beauvoir: “la forma più alta di libertà personale e rigenerazione dei rapporti sociali”. Link Soundcloud.
GIUSEPPE FRANCHELLUCCI | Violoncello solo, performance per cello ed effetti. Bio: Giuseppe Franchellucci è un violoncellista da sempre interessato alla pratica dell’improvvisazione e sperimentazione compositiva nella musica etnica, contemporanea ed elettronica. Ha collaborato con diversi artisti tra cui: Jonny Greenwood (Radiohead), Serji Tankian (System of a Down), Paolo Fresu, Teho Teardo e Blixa Bargeld, Pierpaolo Capovilla. Performance: Un concerto per violoncello solo, un’indagine tra linguaggi musicali moderni e antichi racchiusi in una bolla intima e surreale tra improvvisazione libera, musica classica contemporanea, vibrazioni arcaiche elettro-acustiche. Link Video Live.
A cura di MEMORI, Pasquale Sorrentino, Susanna La Polla De Giovanni, Antonella Di Tillo. Ingresso € 13, due euro devoluti per la Certosa. Prevendita obbligatoria a questo link. Ritrovo presso l'ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18. Porta con te un plaid o un cuscino, lo spettacolo sarà ancora più piacevole. L'evento si tiene anche in caso di maltempo. Evento della rassegna Certosa di Bologna | Calendario estivo 2021, nell'ambito di Bologna Estate 2021.
Indicazioni per l'appuntamento: il gruppo sarà formato da un numero limitato di persone; necessario portare con sè una mascherina chirurgica da indossare in caso di assembramento ed impossibilità di mantenere la distanza di sicurezza interpersonale; è obbligatorio mantenere la distanza di sicurezza di 1 mt dagli altri partecipanti che non appartengono allo stesso nucleo familiare; durata della visita 1 ora e mezza circa. In caso di febbre superiore a 37.5°, raffreddore e/o tosse non è possibile presentarsi alla visita.
9 Luglio 2021
20.30
CERTOSA DI BOLOGNA | CALENDARIO ESTIVO 2021