Museo Civico del Risorgimento

Piazza Carducci 5
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8

Certosa
Via della Certosa 18

Eventi / appuntamenti / Dickens in Emilia Romagna

• >
Conferenze/Convegni

Dickens in Emilia Romagna

giovedì 26 maggio, ore 17 | conferenza

Dickens in Emilia Romagna

Presso la Cappella Farnese - Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore, 6, Bologna, ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili. Presentazione del lavoro svolto dalll’IIS Belluzzi-Fioravanti e il Liceo Augusto Righi. Gli allievi offriranno aanche un momento musicale, che contribuirà alla rievocazione dell’epoca dickensiana con la collaborazione di 8cento APS, che metterà a disposizione i costumi ottocenteschi. Il progetto ha previsto la realizzazione di un sito web con tecnologie innovative in lingua italiana e in lingua inglese, che ha ripercorso la visita che Dickens compì nel 1844 in alcune città dell’Emilia Romagna (dopo una breve visita a Piacenza, si è diretto a Parma, Modena, Bologna e Ferrara) con interviste, video, rievocazioni degli episodi più significativi, immagini di luoghi, opere d’arte e monumenti visitati, citati e apprezzati dal celebre scrittore inglese e di cui ha parlato nel libro Pictures from Italy.

Il progetto, che si è inserito nell’ambito del PCTO con convenzione con il Comune di Bologna e ha coinvolto letteratura, arte, lingua inglese, tecnologia/informatica e storia, ha visto la collaborazione di due Istituti storici bolognesi, l’IIS Belluzzi-Fioravanti e il Liceo Augusto Righi e ha consentito di coniugare le competenze “tecnologiche” degli studenti dell’Istituto con quelle più “umanistiche” e “artistiche” degli studenti del Liceo scientifico, con la supervisione delle docenti di lingua inglese referenti, dei Tutor del Museo civico del Risorgimento-Certosa di Bologna per il Comune di Bologna. Informazioni: daniela.faraone@belluzzifioravanti.it  |  marianna.gallo@righibo.istruzioneer.it  |  marialetizia.cotti@belluzzifioravanti.it

26 Maggio 2022

Museo Civico del Risorgimento