Museo Civico del Risorgimento

Museo Civico del Risorgimento
Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

  • Home:banner

News / MuseOn | Dal 18 maggio presenta un nuovo percorso dedicato al Museo civico del Risorgimento

MuseOn, la piattaforma disponibile come app in versione iOS e Android, da oggi presenta un nuovo percorso dedicato al Museo civico del Risorgimento.

Il patrimonio, articolato in cinque sezioni che ripercorrono gli eventi dal 1796 alla fine della Prima Guerra Mondiale, viene ripercorso attraverso 27 schede che presentano gli oggetti più significativi – dall’uniforme della Guardia Nazionale di Bologna alla scimitarra di Gioacchino Murat, dal ritratto di Ugo Bassi a quello di Giuseppe Garibaldi - e un'ulteriore scheda relativa alla speciale sezione di filatelia e storia postale. I contenuti, oltre che letti sui propri dispositivi mobili, possono anche essere ascoltati grazie al sistema di lettura vocale interno al dispositivo stesso. Il percorso si aggiunge ai contenuti già disponibili sul Museo Civico Archeologico e sul Museo Civico Medievale.

La app - che può costituire un valido supporto in preparazione o in approfondimento all'esperienza di visita - verrà ulteriormente implementata con percorsi che consentiranno di esplorare tutte le collezioni permanenti dell'Istituzione Bologna Musei. Per accedere ai contenuti occorre scaricare la app MuseOn dagli store dei dispositivi mobili e inquadrare il codice QR del percorso scelto che trovate qui di seguito oppure collegarsi al sito https://museon.it/bolognamusei/.

Questo il QR per scaricare il percorso del Museo civico del Risorgimento: