Museo Civico del Risorgimento
Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)
Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it
Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it
Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it
Tutte le info e documenti per partecipare sono disponibili qui
Come parte dei Musei Civici di Bologna, il Museo civico del Risorgimento dal 2009 organizza un programma culturale estivo per la valorizzazione della Certosa. Il Cimitero monumentale è dal 2000 punto di riferimento italiano ed europeo per la valorizzazione dei cimiteri come luoghi di cultura, arte e memoria. Dal 2021 la Certosa è divenuta parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO nell’ambito del progetto Portici del Comune di Bologna. Le iniziative si svolgono in collaborazione con Bologna Servizi Cimiteriali – ente gestore del Cimitero, all'interno di ASCE - Associazione dei Cimiteri Significativi Europei - con sede legale a Bologna - e di Sefit-Servizi Funerari Pubblici Italiani, secondo le linee guida indicate dal Ministero della Cultura.
Con il presente avviso, con scadenza il 31 marzo 2024 alle 00:00, il Settore Musei Civici Bologna vuole recepire proposte artistico culturali da selezionare con l'obiettivo di creare un calendario articolato di iniziative che si svolgeranno all’interno del Cimitero Monumentale nel periodo maggio-novembre 2024. Gli appuntamenti prescelti godranno della spettacolarità del luogo, una preziosa cornice monumentale che racchiude al suo interno diverse scenografiche ambientazioni, e avranno visibilità nei canali di comunicazione del Settore Musei Civici Bologna e di Bologna Servizi Cimiteriali.
La rassegna farà parte di un più ampio calendario di appuntamenti realizzati in collaborazione tra il Museo civico del Risorgimento e Bologna Servizi Cimiteriali. Agli organizzatori si chiede di partecipare al progetto di valorizzazione della Certosa di Bologna tramite un contributo di 2 euro per ogni spettatore/visitatore pagante presente all’iniziativa. Non vengono riconosciuti sostegni economici per i progetti selezionati.
DESTINATARI | Il presente Avviso pubblico è rivolto esclusivamente ad Associazioni o altri soggetti del terzo settore, in forma singola o associata, i cui membri, nel corso degli ultimi tre anni, abbiano maturato esperienza nel campo dell'ideazione e organizzazione di eventi culturali.