Museo Civico del Risorgimento

Museo Civico del Risorgimento
Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

  • Home:banner

News / 101 cose da sapere sulla Certosa di Bologna

In concomitanza con l’avvio della rassegna 2023 della Certosa di Bologna, Musei Civici Bologna - Museo civico del Risorgimento con Minerva Edizioni propone nelle librerie il volume 101 cose da sapere sulla Certosa di Bologna, a cura di Roberto Martorelli, con testi di Vittorio Cazzola, Roberta Grandinetti, Roberto Martorelli, Martina Tedeschi. L’agile pubblicazione, proposta nel particolare formato quadrato 15 x 15 cm, si propone di avvicinare alla conoscenza del Cimitero Monumentale di Bologna soprattutto il pubblico delle nuove generazioni. La sua stessa genesi è strettamente legata a questa vocazione. Le schede pensate come pillole scritte in un linguaggio accessibile a tutti ripropongono in gran parte i contenuti pubblicati sulla pagina Instagram @certosabolognaofficial realizzati grazie all’innovativo progetto “MIA – Musei Inclusivi e Aperti” che ha coinvolto 18 giovani ragazzi e ragazze in un percorso formativo di didattica dell’arte e di educazione museale, con l’obiettivo di realizzare progetti educativi di inclusione e attivazione sociale dedicati al patrimonio museale di Bologna. Dal 2021 la Certosa di Bologna è patrimonio dell'Umanità Unesco nell'ambito dei Portici di Bologna.

Spiega Roberto Martorelli: “La civiltà del consumo ha completamente stravolto il rapporto con la morte, quasi imponendo di non doverci più pensare. È un cambiamento epocale che mette in discussione ruolo e funzione del cimitero. Eppure basta proporre una visita guidata, un laboratorio per bambini, uno spettacolo teatrale notturno, per rivedere le persone nella città silente. Forse, con il cambio epocale della società, bisogna modificare anche l'approccio verso la morte ed il ricordo di chi ci ha preceduto. Questo libro, scritto a quattro mani partendo volutamente dai post sui social, nasce dopo anni di rapporti con il pubblico, accompagnato attraverso gli struggenti spazi della Certosa alla scoperta di capolavori scultorei, vite celebri e dimenticate”.

Il volume è disponibile in tutte le librerie, presso la Biglietteria del Museo civico del Risorgimento, l'Info Point storico-artistico della Certosa, e negli store online.