Zoom-in

Condominio diffuso ... al Savena

La solidarietà entra nei condomini sul territorio del Quartiere Savena grazie alla collaborazione tra Cooperativa sociale Universo Famiglia e Casa delle Donne per non subire violenza Onlus, in collaborazione con Comune di Bologna- Quartiere Savena. Dal 3 dicembre al 31 dicembre 2013 sarà operativo il progetto sperimentale “CONDOMINIO DIFFUSO...AL SAVENA” che arriva a proporre e creare sul territorio una forma di comunità solidale, intrecciando realtà diverse per contribuire in maniera efficace ad un duplice obiettivo:
- fornire una forma di assistenza qualificata ad anziani in un primo stadio di necessità psico-fisica anche in ottica di prevenzione di stadi di non-autosufficienza più penalizzanti
- sostenere donne, inserite in un progetto di inclusione sociolavorativa, in un percorso di volontariato che le porti all’acquisizione di competenze utili per una professione, quale quella di assistenti familiari, e quindi per l’ottenimento di autonomia e dignità.

La sperimentazione intende avviarsi sul versante dell’assistenza familiare per poi estendersi ad un’operazione di mappatura dei bisogni degli stessi abitanti dei condomini a cui rispondere sempre più in maniera adeguata e preventiva, anche in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e i servizi territoriali del Quartiere Savena.

Per informazioni:
COOPERATIVA SOCIALE UNIVERSO FAMIGLIA - Via Bellaria 42/C – Bologna