Il Piano Strutturale adottato dal Consiglio Comunale il 16/07/2007 è stato depositato dal 30 agosto 2007 a libera visione e consultazione fino al 31 gennaio 2008. Tale termine, fissato dalla Giunta oltre la scadenza prevista della legge, ha consentito lo svolgersi di un nuovo ciclo di confronto pubblico attraverso il rilancio del Forum cittadino "Bologna si fa in sette".
Fino alla fine di gennaio 2008 gli enti, gli organismi pubblici, le associazioni economiche e sociali e quelle costituite per la tutela degli interessi diffusi, ed i singoli cittadini nei confronti dei quali le previsioni del PSC sono destinate a produrre effetti diretti, hanno potuto presentare osservazioni e proposte sui contenuti del piano adottato.
Le osservazioni presentate sono state 411: la loro valutazione ha consentito di concludere l’iter del nuovo piano, che il l 14 luglio 2008 è stato definitivamente approvato dal Consiglio Comunale.
Nel box di destra è possibile scaricare: le Controdeduzioni alle osservazioni pervenute e la Relazione relativa all’accoglimento delle riserve formulate dalla Giunta provinciale.
Il PSC è entrato ufficialmente in vigore il 10 settembre 2008.