4 SABATO
-
CERCHIAMO ESEMPI (UNDER 40)
Urban Center Bologna invita giovani progettisti della città, architetti, ingegneri e designer, a raccontare la propria idea di sostenibilità illustrando un progetto oppure un’opera alla quale hanno offerto il loro contributo ideativo.
Come si traducono la nuova sensibilità ambientale e le esigenze di efficienza energetica nei recenti progetti bolognesi? Quante risorse risparmiano o risparmieranno le opere ideate dai giovani progettisti? In quali campi si concentra l’innovazione?
Con un occhio al protocollo di Kyoto e l’altro alla ricchezza del nostro territorio, Urban Center Bologna contribuirà alla campagna “Consumabile” organizzata dalla Regione Emilia-Romagna e alle attività della settimana europea dedicata alla Mobilità sostenibile del Comune di Bologna con una esposizione dei materiali pervenuti a seguito di questa call, offrendo quindi alla città una particolare definizione di sostenibilità emergente dai lavori di giovani progettisti.
Ogni opera dovrà essere illustrata tramite una tavola in formato A0 verticale, che, con immagini e brevi testi, esponga sinteticamente, oltre alle principali caratteristiche del progetto, le risposte a tre semplici domande:
1. quanto l’opera risparmia (energia, acqua, ecc.) rispetto ad un’ipotetica opera “pre-sostenibile” o “in-sostenibile”?
2. in quale campo di innovazione si inserisce?
3. a quale definizione di sostenibilità può corrispondere?
Sono invitati a partecipare progettisti che operano in città (in forma singola, associata o subordinata) che non abbiano compiuto il 40esimo anno di età. Gli elaborati devono pervenire presso Urban Center Bologna (c/o Salaborsa, piazza Nettuno 3, Bologna) in formato digitale (cd o dvd, formato pdf ad alta risoluzione) entro e non oltre lunedì 7 settembre 2009. Il file della tavola deve essere accompagnato da un secondo file con un breve testo di presentazione degli autori.
Le tavole saranno oggetto di una mostra presso lo spazio Atelier di Urban Center Bologna, in Salaborsa, che sarà inaugurata in occasione di “Pedalando per Kyoto”, 18-19 settembre 2009.
Urban Center Bologna, avvalendosi della propria commissione tecnica, si riserva di esaminare i contenuti e il numero delle proposte pervenute per valutarne la coerenza con la presente call e la compatibilità con gli spazi a disposizione.In collaborazione con la Regione Emilia-Romagna.
- Sostenibilità alla bolognese (776Kb)
-