Il progetto ROCK

Il World Heritage Cities Programme raccoglie esempi di pratiche di gestione, eventi e attività relative al Patrimonio Mondiale e alle città storiche.
I casi di studio raccolti sono presentati sulla piattaforma online World Heritage Canopy. Tra questi, è stato recentemente pubblicato lo studio sul progetto ROCK svolto a Bologna. 

Tra il 2017 e il 2020, la città di Bologna ha coordinato e preso parte a “ROCK - Cultural Heritage leading urban futures”, un'iniziativa di apprendimento e messa in rete tra le città del patrimonio d’Europa. Il progetto mira a sviluppare una metodologia integrata per la rigenerazione urbana e il riuso adattivo nei centri storici delle città, utilizzando i punti di forza del patrimonio culturale per sviluppare nuove visioni per il futuro.

La città di Bologna ha realizzato un programma partecipativo per migliorare l'accessibilità degli spazi pubblici. In primo luogo, è stato realizzato un progetto pilota negli spazi pubblici dell’area universitaria. Successivamente, i risultati di questo progetto sono stati estesi al centro cittadino. Lo sviluppo e l'implementazione del progetto hanno coinvolto 57 diversi attori locali, inclusi 5 gruppi di esperti di disabilità.

(Foto di Margherita Caprilli per Fondazione Innovazione Urbana)

<< Tutte le notizie