Il portico bolognese. Storia, architettura, città

Martedì 21 dicembre alle 17.30, alla sala dello Stabat Mater della Biblioteca dell’Archiginnasio, verrà presentato il volume “Il portico bolognese. Storia, architettura, città” di Francesco Ceccarelli e Daniele Pascale Guidotti Magnani, edito da Bologna University Press.

Il volume è il frutto delle ricerche di Francesco Ceccarelli, ordinario di Storia dell’Architettura nel Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna, che ha collaborato negli ultimi anni con il Comune di Bologna svolgendo un ruolo di primo piano nella predisposizione del dossier di candidatura de I Portici di Bologna, iscritti dal 28 luglio di quest’anno nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Il libro, a cui ha collaborato lo studioso Daniele Pascale Guidotti Magnani, analizza l’origine e lo sviluppo del portico bolognese ed il suo ruolo urbano oltre a illustrarne esempi particolarmente significativi appartenenti a tutte le epoche, dal Medioevo al Ventesimo secolo.

Interverranno alla preentazione con gli autori il sindaco di Bologna Matteo Lepore e Virginio Merola, Valentina Orioli, Assessora alla Nuova mobilità, infrastrutture, vivibilità e cura dello spazio pubblico, valorizzazione dei beni culturali e Portici Unesco, Progetto impronta verde e parchi urbani del Comune di Bologna e Corrado Azzollini, Segretario Regionale del Ministero della Cultura per l'Emilia - Romagna.

Per partecipare è indispensabile prenotare scrivendo un'email a: info.ppm@comune.bologna.it ed è obbligatorio avere il green pass e indossare la mascherina.

<< Tutte le notizie