1. Descrizione del progetto
Progetto
Laboratorio Under è un progetto dedicato ai ragazzi e alle ragazze di Bologna promosso dall’Ufficio Immaginazione Civica della Fondazione per l’innovazione Urbana per raccontare, in modo inedito, spontaneo e attraverso le nuove tecnologie, la città, i suoi quartieri e l’attivismo civico e culturale dei cittadini e delle cittadine.
L’obiettivo del Laboratorio è di sperimentare percorsi di formazione innovativa per ragazzi e ragazze tra i 18 anni e 25 anni costruiti attorno a fabbricazione digitale, robotica ed elettronica educativa, artefatti manuali e digitali, nuovi media, uso consapevole della rete e delle tecnologie, dati e sensori che diano spazio reale ai giovani fornendo insegnamenti di alto profilo con spazi di apprendimento flessibili e basati su metodologie non frontali e aperte all’iniziativa e alla creatività spontanea dei partecipanti.
Dal primo anno di sperimentazione dei Laboratori di Quartiere e dagli incontri con alcuni animatori digitali e rappresentanti del mondo della scuola, abbiamo capito che dobbiamo cambiare il modo di fare formazione investendo sulle passioni e sulla capacità di leadership dei più giovani.
Laboratorio Under intende stabilizzare intuizioni emerse durante l’esperienza sperimentale del 2017 che ha visto protagonisti 9 ragazzi e ragazze impegnati per 20 giorni. In meno di un mese sono stati creati video, meme e foto che hanno dato vita a una campagna di comunicazione inedita con ottimi risultati di ingaggio e diffusione, soprattutto verso le fasce più giovani.
La seconda edizione sarà dedicata a 20/25 ragazzi e ragazze, compresi tra i 18 e i 25 anni, selezionati attraverso una call che per 6 mesi, da aprile a novembre 2018, entreranno a far parte di un team, diventando dei veri e propri reporter di comunità con l’obiettivo di raccontare, attraverso le nuove tecnologie, la città e l’attivismo civico dei cittadini e delle cittadine.
Si tratta di cambiare il modo di coinvolgere i più giovani e di raccontare politiche e strumenti dell’Amministrazione, a partire dai Laboratori di Quartiere e dall’Agenda Digitale del Comune di Bologna.
Il team del Laboratorio Under sarà attivo da maggio a ottobre e racconterà l’andamento della partecipazione civica nell’ambito dei Laboratori di Quartiere e dell’Agenda digitale del Comune di Bologna: attraverso la spontanea narrazione, i ragazzi parteciperanno in modo inedito nella produzione di aggiornamenti e contenuti a supporto dell’Ufficio per l’Immaginazione Civica.
Formazione
Laboratorio Under non è un programma di formazione ordinario perché mescola momenti di formazione con esperti a spazi di sperimentazione e di iniziativa in cui è possibile esercitare la propria creatività lavorando in gruppo.
La Fondazione per l’Innovazione Urbana in Salaborsa per un giorno alla settimana si trasformerà in un laboratorio sulle nuove competenze digitali con spazi dedicati a momenti di formazione autogestiti e al lavoro di gruppo in cui sviluppare progetti autonomi e attivare pratiche di apprendimento peer-to-peer.
I ragazzi e le ragazze selezionati dal progetto parteciperanno a una serie di incontri e momenti laboratoriali per co-progettare e implementare progetti personali per raccontare la città, interpretando liberamente e in maniera creativa i contenuti da comunicare. I ragazzi e le ragazze saranno supportati da un team dell’Immaginazione Civica e dell’Agenda Digitale e da una serie di “mentor”, cioè professionisti di supporto al team che condivideranno tempo e competenze per rinforzare le capacità dei giovani e scommettere sulle loro idee progettuali.
Le competenze che verranno sviluppate nel laboratorio possono essere inquadrate tramite uno schema, recentemente presentato dal World Economic Forum, che prevede 3 livelli:
- Cittadinanza digitale: La capacità di utilizzare la tecnologia e i media digitali in modo sicuro, responsabile ed efficace;
- Creatività digitale: La capacità di diventare parte dell’ecosistema digitale attraverso la co-creazione di nuovi contenuti e la trasformazione delle idee in realtà utilizzando strumenti digitali;
- Imprenditorialità digitale: La capacità di utilizzare i media e le tecnologie digitali per risolvere le sfide globali o creare nuove opportunità.
2. Requisiti per la candidatura
I candidati, protagonisti dell’iniziativa, dovranno essere maggiorenni.
Requisiti
Per potersi candidare al progetto Laboratorio Under è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- Avere almeno 1 canale di comunicazione (profilo attivo sui principali social network come Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, Snapchat, avere una trasmissione radiofonica o televisiva, ecc);
- Essere preferibilmente domiciliato o residente a Bologna o avere un rapporto continuativo con il territorio per motivi di studio, lavoro, volontariato o attività svolte nel tempo libero.
3. Modalità e termini di presentazione delle candidature
I partecipanti potranno candidarsi attraverso la piattaforma https://www.comune.bologna.it/pianoinnovazioneurbana/
Le candidature per l’iniziativa Laboratorio Under sono aperte dal 29 marzo al 27 aprile.
Per poter partecipare all’iniziativa e candidarsi è necessario compilare il modulo di contatto nella pagina:
Le candidature inoltrate attraverso altri canali o mezzi di comunicazione non saranno considerate valide.
4. Criteri di valutazione e Giuria di selezione
I criteri di valutazione
Ai fini della scelta dei membri della team Laboratorio Under, verranno seguiti i seguenti criteri di valutazione:
- Soddisfazione dei requisiti generali;
- Capacità di narrare sia editorialmente, con supporto dello staff di progetto, sia attraverso contenuti multimediali (foto e Video, live stream e stories);
- Valutazione della qualità dei contenuti social prodotti in passato;
- I profili candidati dovranno avere un numero di contenuti pubblici per permettere la consultazione a valutazione da parte della giuria. Profili o account privati non saranno accettati ai fini della candidatura. Nel corso del progetto i contenuti prodotti e riguardanti il Laboratorio Under dovranno essere pubblici e consultabili;
- Valutazione dell’approccio comunicativo (tone of voice) rispetto agli obiettivi del progetto;
- Aggiornamento e continuità nella diffusione di contenuti sui profili e pagine personali;
Priorità di selezione verrà data:
- a chi avrà dimostrato (attraverso le risposte al form di candidatura) di avere capacità narrativa originale;
- ai candidati con età più giovane.
Giuria di selezione
La giuria di selezione sarà composta dal team dell’Ufficio per l’Immaginazione Civica della Fondazione per l’Innovazione Urbana e dell’Agenda digitale del Comune di Bologna.
5. Notifica dei risultati e Elenco di riserva
La notifica dei risultati della selezione dei candidati verrà comunicata via email e/o al numero di telefono indicati in fase di candidatura.
Elenco di riserva
I candidati che non sono stati scelti ma la cui candidatura soddisfa i requisiti e si collocano in graduatoria immediatamente sotto ai soggetti scelti – saranno inseriti in un elenco di riserva.
L’inserimento nella lista di riserva non comporta alcun diritto nei confronti della Giuria di selezione e non garantisce che i partecipanti vengano selezionati per partecipare in una fase successiva di questa iniziativa.
6. Incentivi alla partecipazione
A partire da maggio e fino a fine ottobre, gli spazi della Fondazione per l’Innovazione Urbana in Salaborsa ogni venerdì si trasformeranno in un laboratorio sulle nuove competenze digitali con incontri con esperti e professionisti e momenti dedicati alla formazione autogestita e al lavoro di gruppo, in cui sviluppare progetti autonomi e attivare pratiche di apprendimento peer-to-peer.
La formazione sarà dedicata a quattro ambiti principali:
- Nuovi media
- Open Data
- Fabbricazione digitale
- Uso consapevole della rete e delle tecnologie
Tra i partner di progetto e i mentor:
- Matteo Bellini, Digital&Social Media Leader di IKEA Italia
- Annalisa Zannoni, Women’s Digital Brand Manager di NIKE
- Paolo Tacconi, Formatore, esperto di digital e media, fintech
- Oriana Persico e Salvatore Iaconesi, HER – Human Ecosystems Relazioni
- Tonia Maffeo, Spreaker
- Assessorato alla Cultura di Bologna
- Istituzioni Musei
- Fondazione Golinelli
- Archilabò
- Kilowatt
- Action Aid
- Fab Lab Bologna
Saranno inoltre rese disponibili attrezzature e supporti digitali per facilitare lo svolgimento della attività legate al Laboratorio.
Alla fine del percorso, i ragazzi riceveranno un open badge che certificherà le competenza acquisite. Il badge, costruito tramite il framework delle competenze della Comunità Europea, verrà rilasciato dalla Fondazione per l’Innovazione urbana.
7. Impegno richiesto e modalità di lavoro
Ai partecipanti verrà richiesto di prendere parte ai momenti di formazione e laboratoriali organizzati, che si terranno presso Sala Borsa da maggio a ottobre, tutti i venerdì. Nei mesi estivi (luglio e agosto) i momenti di formazione del Laboratorio verranno adattati alle esigenze dei partecipanti e potranno subire delle pause.
Ogni altra attività, compresi i momenti di formazione autogestiti e al lavoro di gruppo in cui sviluppare progetti autonomi e attivare pratiche di apprendimento peer-to-peer, saranno concordati con le ragazze e i ragazzi del team Laboratorio Under in modo da garantire libertà di scelta affinché il progetto non gravi sulla normale quotidianità dei partecipanti al progetto.