Sabato 27 giugno Bologna ricorda il XXXV anniversario della strage di Ustica. Le celebrazioni sono iniziate con il saluto del sindaco Virginio Merola a familiari delle vittime durante la cerimonia che si è svolta a Palazzo d'Accursio, nella quale è intervenuta anche la presidente dell'Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, Daria Bonfietti.
Alle 21.30 sarà Franco Battiato con la sua musica e le sue canzoni a rendere omaggio alle vittime. Il concerto, nell'ambito di bè bolognaestate2015, inaugura la rassegna "Il Giardino della Memoria" al parco della Zucca, di fronte al Museo della Memoria di Ustica che anche quest'anno, grazie alla collaborazione con l'Istituzione Bologna Musei, in occasione dell'anniversario resterà aperto dalle 10 alle 24.
Riportiamo di seguito le parole di Daria Bonfietti, presidente dell'Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica che da sempre tiene viva la memoria di una delle vicende più drammatiche della recente storia italiana.
"In questo 2015 celebriamo il 70° Anniversario della Lotta di Liberazione dalla quale nasce una nuova Italia e il 35° Anniversario della Strage di Ustica: si può dire che metà della vita del nostro Paese si porta dentro la ferita di Ustica, come se la portano dentro le vite dei parenti delle vittime.
Ancora con maggior forza in questo anniversario chiederemo al Paese, al Governo, di prendere atto che la verità che abbiamo conquistato in questi anni, con l’impegno di tanti, può essere completata soltanto con un’azione decisa e consapevole che apra la strada ad una vera e definitiva collaborazione internazionale.
Tutte le iniziative che presentiamo rafforzeranno questo messaggio proprio per il loro essere intrinsecamente legate all’impegno dell’Associazione per la verità e la giustizia.
In questa estate, tutti insieme abbracceremo il Museo per la Memoria di Ustica , con i tanti spettacoli del Giardino della Memoria, resi possibili come sempre grazie al sostegno del Comune di Bologna. La sera del 27 giugno ospiteremo il concerto di un grande artista, il siciliano Franco Battiato, in un ideale abbraccio tra Bologna e Palermo.
E poi saranno con noi Maria Paiato, Marco Baliani, i finalisti del Premio Scenario per Ustica, Arianna Scommegna, la Compagnia Scena Madre ed infine lasceremo la parola alla poesia nella serata conclusiva, il 10 agosto, con Elena Bucci e Marco Sgrosso.
E’ sempre l’Arte che lega le nostre emozioni alla memoria in un percorso che non è mai retoricamente celebrativo ma diventa ogni giorno impegno per la verità e la giustizia e ci porta insistentemente a ripetere “che il DC9 è stato abbattuto all’interno di un episodio di guerra aerea…e nessuno ha dato alcuna spiegazione”. Chiediamo di voltare pagina. A partire da questo ‘nessuno ha dato spiegazioni’, nel 35° Anniversario dobbiamo pretendere che il Governo della Repubblica, la nostra diplomazia, si attivino con determinazione nei confronti di paesi amici ed alleati per avere risposte definitive.
Saremo ancora nel Giardino della Memoria con un grande sforzo organizzativo - per questo chiederemo un’offerta libera - e con uno straordinario programma che quest’anno mostra particolare attenzione ai più piccoli con i quali vogliamo interagire sempre più con la didattica per la scuola, ad abbracciare il Museo per la Memoria di Ustica e tenere alto l’impegno di verità e giustizia per le povere vittime e per la dignità del Paese tutto."
Daria Bonfietti
presidente Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica