Wine city night, martedì 20 maggio in 13 locali cittadini

Una serata unica dedicata alle mille sfaccettature del vino: ecco quello a cui ambisce la prima edizione della "Wine city night". Tredici locali bolognesi martedì 20 maggio invitano ad un percorso enogastronomico che abbina degustazioni selezionate di vini, incontri con i produttori ed assaggi di cibi di qualita.

"Questo evento, sottolinea con soddisfazione l'assessore Lepore, si inserisce assolutamente nell'idea di Bologna che vogliamo raccontare e che a livello sia nazionale che internazionale si sta promuovendo come eccellenza dell'enogastronomia e del made in Italy".

Dal cuore storico di Bologna, con il suo dedalo di viuzze fra via Petroni, l'ex ghetto ebraico, passando per le vie attorno al Mercato delle Erbe fino a Via Andrea Costa, prende vita una serata che sarà occasione per appassionati e non di celebrare il vino, inteso come consumo responsabile e di qualità. Ogni locale della rete proporrà al prezzo speciale di 5 euro per un calice di vino abbinato ad un assaggio gourmet di cibo. 

Ogni vino ha una storia che si può leggere nel colore, nel profumo che sprigiona e nel sapore, quando lo si assaggia. La sua storia è legata alla terra in cui nasce ed ai nomi delle persone che se ne occupano, per questo il focus dell'evento vogliono essere gli incontri con i viticoltori. Alcuni di questi produttori, custodi non solo di tecniche vinicole ma anche spesso dei luoghi dove i vitigni sorgono, avranno la possibilità di raccontare attraverso i loro prodotti tutto quello che sta dietro una bottiglia di vino di alta qualità. 

I locali aderenti all'iniziativa sono: Acca Vineria (via San Giorgio 11), Alce Nero-Berberè (via Petroni 9), Banco del vino (via Mentana 3B), Bar Mercato (via Belvedere 13), Camera a sud (Via Valdonica 5), Da Francesco (Via Mascarella 75), Enoteca ai vini scelti (Via Andrea Costa 36B), Enoteca la Cantina (Via Toscana 105), Enoteca Solferino (Via Solferino 39A), Enoteca storica Faccioli (Via Altabella 15B), Enoteca Zampa (Via Andrea Costa 127A), La Fastuchera (Via Saragozza 60), Sette Tavoli (Via Cartoleria 15/2), Via con me (Via San Gervasio 5D).  

Foto con licenza Creative commons