Wine City Day a vicolo Bolognetti

Torna per il terzo anno e diventa Wine City Day con una formula rinnovata, l'iniziativa organizzata da AMO - Associazione Mescitori Organizzati, la rete di locali bolognesi nata nel 2014 con lo scopo di diffondere la cultura enogastromica. L'assessore alla Pormozione della Città, Matteo Lepore, sottolinea "l'importanza per la Bologna città del cibo che i gestori si sappiano aggregare per unire le loro capacità attrattiva, come dimostra questa ormai solida realtà".

I 15 osti in festa questa volta escono dalle enoteche e danno appuntamento domenica 27 dalle 12 alle ore 22 nel quadriportico di vicolo Bolognetti, per condividere con il pubblico la passione per il gusto e la ricerca di sapori e abbinamenti unici. Un'intera giornata per degustare prodotti di alta qualità selezionati direttamente dagli osti di AMO che proporranno assaggi di vino al prezzo speciale di 2 euro l'uno e le tapas al prezzo di 3 euro l'una. Novità di quest'anno, anche il bicchiere da degustazione di AMO che si può comprare all'ingresso.

Nel corso della giornata ci sarà spazio per interessanti momenti di approfondimento sui vini in degustazione con il coinvolgimento diretto di alcuni produttori, i quali saranno a disposizione del pubblico per curiosità e domande. Rossi, bianchi, rosè e bollicine, gli osti dei locali partecipanti hanno selezionato con cura i vini proposti abbinandoli a degustazioni di qualità che spaziano da proposte più classiche, come la focaccia con Salame Gentile o le tigelle artigianali farcite, a quelle più creative come il mini hamburger con zucca, gorgonzola e cipolla caramellata o sformatino di patate e parmigiano con salsa di pomodori arrostiti e cialda di pane.

Inoltre saranno presenti tre punti gastronomici: lo stand di Via con me proporrà cannellone alla vaccinara, cannellone vegetariano e zuppetta di pesce ignorante, quello di Da Francesco servirà Pane e Panelle tradizionale o rivisitato e il panino con la milza, mentre Sette Tavoli servirà toast al grano arso di tartare e burrata fumè al finocchietto.