Un protocollo d'intesa tra istituto Aldini e Asp per inserire gli studenti in tirocini formativi

L’istituto di Istruzione Superiore Aldini Valeriani Sirani e ASP Città di Bologna hanno avviato un il Protocollo di Intesa sui tirocini formativi per favorire l’inserimento lavorativo dei futuri diplomati anche attraverso percorsi innovativi di alternanza scuola-lavoro e di innovazione dei servizi sociali cittadini.

Da febbraio a giugno, 57 studenti e studentesse delle terze classi nei profili di Operatore socio-sanitario, Animatore sociale e Mediatore inter-culturale, svolgono 72 ore di tirocinio in otto strutture dell'Asp, dove, seguiti da un tutor personale, assistono alla redazione dei piani individuali, alle attività di animazione nelle case di riposo, misurandosi con la concretezza della realtà sociale. L'esperienza si amplierà negli anni successivi con altri moduli di tirocinio, fino allo stage estivo post diploma.

L'assessore all'Integrazione socio-sanitaria, Luca Rizzo Nervo, esprime "grande soddisfazione nel vedere due grandi istituzioni del territorio collaborare in una attività che riconosce nell'Asp un soggetto di eccellenza e di sperimentazione sociale sull'innovazione dei servizi". 

L’Istituto e in particolare l’indirizzo Socio-Sanitario delle Sirani promuove così la partecipazione a rilevazioni dei bisogni socio-sanitari del territorio attraverso l’integrazione con soggetti istituzionali e professionali, i rapporti con enti pubblici e privati anche per conoscere le necessità del mercato del lavoro e consentire un inserimento più agevole  e sicuro degli studenti, l’utilizzo di strumenti culturali e metodologici per formare un atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà.

ASP ha interesse ad approfondire le proprie conoscenze sui percorsi scolastici che formano le figure professionali richieste nell’ambito sociale e ad instaurare un rapporto di scambio di competenze e know how con realtà scolastiche, per coniugare istruzione, qualificazione delle professioni sociali e gestione dei servizi sociali nel territorio.

Studenti di altri corsi dell'Istituto stanno già svolgendo tirocini in Ducati e Lamborghini