Trekking Urbano Bologna

Dal 31 ottobre al 2 novembre Bologna e il suo territorio ospitano l'XI edizione di Trekking Urbano, la manifestazione nazionale che quest'anno coinvolge 37 città italiane, ispirandosi al tema “Ricordare per ripercorrere la nostra storia a 100 anni dalla Grande Guerra”.

Il Trekking Urbano è una nuova forma di turismo sostenibile e destagionalizzato, lontano dai circuiti tradizionali per scoprire gli angoli più nascosti e meno noti delle città d'arte italiane e  vivere un'esperienza unica, coniugando arte, natura e movimento.

Bologna dunque declina il tema nazionale e mette in programma  “La Grande Guerra a Bologna: piccole e grandi storie”, nuovi percorsi per adulti e ragazzi alla ricerca delle tracce che traumatico evento, che fu al tempo stesso collettivo e personale e che portò la quotidianità di molti ad intrecciarsi con la storia.

A fianco dei trek dedicati alla dedicati alla Grande Guerra un programma a prenotazione obbligatoria che, come di consueto, prevede percorsi suggestivi e originali organizzati da esperti e pensati per tutti i gusti e per tutti i sensi, in città e in provincia: trek impegnativi per gambe allenate, più leggeri e adatti anche alle famiglie e ai bambini e in lingua originale per gli ospiti stranieri in città. Proposte innovative e curiose, con uno sguardo alle periferie, alla grande tradizione industriale bolognese, alla cultura di Bologna City of Food, ai personaggi che hanno reso famosa la città, alla geologia e all'arte tutta, senza dimenticare gli splendidi panorami della provincia.

Le esperienze del trekking si possono condividere su facebook, twitter, pinterest e  da quest'anno anche su blog del trekking urbano. Inoltre Bologna Welcome, in collaborazione con lg_bologna e lgersbologna dedica al Trekking Urbano uno speciale Challenge Instagram, a  partecipazione libera e gratuita. Le foto che dovranno documentare i percorsi 2014 andranno postate dal 31 ottobre al 2 novembre con hashtag #trekkingbo_2014. In palio un tour “Emilia Terra dei sapori”, un corso di cucina e un corso per la preparazione del gelato.

I percorsi del trekking sono  molto popolari e le prenotazioni affollate,  ma le defezioni dell'ultim'ora e nuove possibilità di iscriversi capitano sempre, per questo, consultate il sito bolognawelcome.com/trekkingurbano.