Si avvicina la scadenza per il pagamento della tassa sui rifiuti (TA.RI.), il cui versamento dovrà essere effettuato in due rate, la prima entro il 16 maggio e la seconda entro il 30 novembre, oppure in un'unica soluzione entro il 16 maggio 2016.
Si dovrà utilizzare il modello F.24 - senza costi di commmissione - per il versamento, che andrà effettuato presso gli sportelli bancari, gli uffici postali o tramite i servizi di home banking.
Nel caso si volesse risparmiare 80 centesimi (il costo del recapito cartaceo dell'avviso) e ridurre il consumo di carta è possibile richiedere il servizio gratuito del recapito degli avvisi di pagamento via e-mail, accedendo al sito del Comune di Bologna (www. comune.bologna.it - sezione servizi online - servizi tributari - avvisi di pagamento via mail) ed utilizzando come credenziali per l'accesso, il codice fiscale e il pin che sono riportati nell'avviso ricevuto.
Sono previsti sconti nel pagamento del tributo 2016 per coloro che sono attenti alla gestione dei rifiuti: i cittadini che utilizzano la compostiera o che depositino in forma differenziata alla Stazione Ecologica Attrezzata e le attività (utenze non domestiche) che dimostrino di aver regolarmente avviato il recupero dei rifiuti speciali assimilati.