Sotto le stelle del cinema 2014

Anche quest'anno la Cineteca di Bologna e bè bolognaestate 2014 regalano alla città Sotto le stelle del Cinema, cinquantuno sere d'estate in piazza Maggiore,  per godere, davanti ad uno degli schermi più grandi d'Europa, dei migliori restauri e delle migliori copie dei classici che hanno fatto la storia del cinema. “ Un programma cinematografico -dice Gianluca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna - che ancora una volta raccoglierà dal passato, guardando al presente, facendo commuovere e divertire, offrendo ai cittadini bolognesi quello che è lo spettacolo più amato e più popolare al mondo, il cinema”. 

Lo schermo si accenderà per la prima volta il 20 giugno con il restauro di “Pink Floyd a Pompei” di Adrian Maben, straordinario film concerto che a 42 anni esatti dalla sua prima uscita nelle sale rivedremo arricchito di “Chit Caht with the Oysters”,  52 minuti in anteprima assoluta con interviste e materiali rarissimi. Poi, fino al 14 agosto,  tutte le sere grandi film, ospiti straordinari e la parentesi dedicata  alla XXVIII edizione del festival Il Cinema Ritrovato che aprirà 28 giugno con il nuovo restauro di Gioventù bruciata (Rebel Without a Cause) di Nicholas Ray, folgorante esordio di James Dean. 

E poi ancora  fino al 14 agosto, con due settimane in più di programmazione rispetto agli scorsi anni, omaggi a Peter Sellers, Nino Manfredi e François Truffaut  e ospiti del calibro di Richard Lester, il regista di A Hard Day's Night il film sui Beatles uscito 50 anni fa che rivedremo il 5 luglio e  poi Emir Kusturica , Michel Hazanavicius, Bérénice Bejo, Giuseppe Tornatore , Ettore Scola , Vinicio Capossela e infine Pupi Avati a cui La Cineteca dedica anche la mostra Parenti amici ed altri estranei , curata da Andrea Maioli e visitabile dal 22 giugno in Sala d'Ercole di Palazzo d'Accursio. 

 ”Il Cinema in piazza rappresenta il vero elemento di unicità del cartellone estivo bolognese. Solo Bologna infatti può vantare un programma così variegato e di altissimo livello proiettato gratuitamente su uno degli schermi più grandi d'Europa, in una delle più belle piazze del nostro Paese.  La partecipazione popolare  a questa rassegna è infatti altissima e per questo abbiamo deciso di andare incontro alle molte richieste dei cittadini e di prolungare fino al 14 agosto una manifestazione che anche quest'anno si presenta ricchissima di ospiti e di novità.” Così l'assessore alla Cultura Alberto Ronchi  ha commentato a margine della presentazione di questa edizione di una delle rassegne più amate della variegata offerta di bè bolognaestate, il cartellone estivo promosso e coordinato dal Comune di Bologna.