Siamo nati per camminare

"Camminare è un’arte. Un’arte di conoscenza e di previsione. Una sollecitazione a meraviglie”. E' da queste parole del poeta Roberto Roversi che prende il via la nuova campagna di sensibilizzazione sui tanti vantaggi del camminare: ci guadagna la nostra salute e la salute delle nostre città, non sprechiamo energia e non roviniamo il nostro patrimonio storico e artistico.

A tutti i genitori dei bambini delle scuole primarie è stata inviata una lettera, firmata dal Sindaco Virginio Merola, dall’Assessore alla Mobilità e Trasporti Andrea Colombo, e dal direttore dell’Ausl Francesco Ripa di Meana, in cui si promuovono buone pratiche per una vita meno sedentaria, a partire dal percorrere a piedi la strada da casa a scuola.

E' così che in molte realtà scolatiche sono nati i Pedibus, veri e propri scuolabus "a piedi", che sotto la guida di genitori o volontari accompagnano a scuola i bambini in gruppo.

La campagna vuole dare voce anche ai pedoni in erba: sulla cartolina che accompagna la lettera, i bambini possono disegnare e scrivere al sindaco un messaggio per reinventare una città rispettosa di chi cammina. Del resto, siamo nati per camminare.