Scuola, nuove assunzioni

Dopo la prima fase che ha visto a settembre 2014 l'assunzione a tempo indeterminato di 146 tra educatori e operatori di nido, nella seduta odierna la Giunta ha approvato la delibera che autorizza l'assunzione a tempo indeterminato dal prossimo 1 settembre di 79 insegnanti per la scuola di infanzia comunale e ulteriori 21 educatori di nido. Si avvia così a conclusione un percorso impegnativo e pieno di ostacoli nel quale l'Amministrazione Comunale ha giocato un importante ruolo di impulso, iniziato con il primo risultato della legge 125 del 2013 sulla stabilizzazione del personale precario e conclusosi all'inizio di agosto, con la conversione in legge del decreto-legge 78 che ha reso possibile la deroga per l'assunzione di insegnanti ed educatori in caso di dimostrata assenza di tali figure tra il personale in soprannumero delle province e delle città metropolitane.

"Fin dall'inizio del mandato abbiamo preso l'impegno chiaro di investire sulla scuola d'infanzia e sui servizi educativi. - sottolinea il Sindaco Virginio Merola - E l'abbiamo fatto, ricominciando a costruire scuole e ampliando il numero di classi e sezioni, dando l'abbonamento gratuito dell'autobus ai bambini delle elementari, assumendo a tempo indeterminato già oltre 140 operatori e ripensando il servizio scolastico ottenendo un aumento della qualità e la diminuzione delle tariffe a carico delle famiglie. Adesso proseguiamo su questa strada. Nei prossimi giorni 100 persone, e quindi 100 famiglie, guarderanno al futuro con un po' più di serenità. Pensiamo che dare stabilità alle persone che lavorano nelle nostre scuole e nei nostri nidi sia uno degli investimenti migliori, perché significa maggiore qualità educativa e certezza per le persone che operano nella scuola. Siamo convinti che la qualità del lavoro sia la leva più importante per garantire la qualità dei servizi che forniamo".