"Round Midnight" Bologna Estate presenta il nuovo jazz club di Palazzo Re Enzo

Grande novità per la musica dal vivo: nello storico cortile di Palazzo Re Enzo, in Piazza Nettuno prende il via “Round Midnight Jazz Club”, il jazz club di Bologna Estate 2018, nato da un’idea della Cantina Bentivoglio, che si propone come suggestivo punto di aggregazione conviviale dal 10 luglio al 1°settembre.

Tutte le sere tranne le domeniche, dalle 19 alle 3 del mattino, sarà possibile rilassarsi sotto le stelle, davanti ad un buon bicchiere di vino e mangiare qualche specialità preparata per l’occasione dallo chef della Cantina Bentivoglio Pasquale Troian e attorno alla mezzanotte, dopo la fine delle proiezioni del Cinema in Piazza curate dalla Cineteca di Bologna, ascoltare dell'ottima musica dal vivo: concerti jazz di grande qualità, organizzati da Cantina Bentivoglio, con la presenza a rotazione di gruppi come Diego Frabetti quartet, Marco Ferri quartet, The Swinging cats quartet e Pacific baritone quartet, a cui si aggiungeranno sera dopo sera i musicisti di passaggio a Bologna, impegnati in tour o concerti, che a tarda notte faranno un passaggio dal cuore di Bologna per la parte dedicata alla Jam session.

"Round Midnight è un sogno che si avvera e, allo stesso tempo, un tabù che si rompe - afferma l'assessore alla cultura e promozione della città Matteo Lepore -perché questa rassegna dimostra che è ancora possibile fare musica dal vivo di qualità anche a tarda notte, senza disturbare il riposo dei cittadini. Un esperimento che speriamo di ripetere anche in futuro e che tra l'altro propone un nuovo modo di aprire lo spazio pubblico e di offrirlo a cittadini e ai visitatori. Per questo invitiamo tutti i musicisti di passaggio a Bologna a passare da Palazzo Re Enzo per offrire una jam al pubblico di Bologna Estate 2018" 

Insomma, nella migliore tradizione delle radici di questa musica, Palazzo Re Enzo diventa luogo dove trovare ogni notte un po’ di buono swing, presentato rispettando la dimensione magica del suono acustico - che permette di rispettare i limiti del regolamento acustico comunale - e dove i tantissimi musicisti impegnati in concerti in altri luoghi della città possano incontrarsi e continuare a suonare assieme a qualche artista bolognese.

In programma anche concerti con musicisti di fama come Jimmy Villotti, Guglielmo Pagnozzi, Lisa Manara, Eloisa Atti, Nicholas Thomas, Aldo Betto e molti altri.

Le serate saranno organizzate in modo che dalle 20 alle 24 sarà possibile cenare con un menu snello in cui non mancheranno certo alcune delle migliori specialità bolognesi, mentre dalle 24 fino alle 3 sarà poi fornito un servizio di bar e tavola calda.

Round Midnight è organizzata in collaborazione con Bologna Welcome e con il contributo di Comune di Bologna e Ascom e Confesercenti.