"Rito domestico", dal 26 gennaio sotto i portici di via Zamboni l'istallazione luminosa di ON

Riprende in occasione di Art City Bologna “La via Zamboni”, il programma di eventi culturali per la riqualificazione della zona Universitaria. Grazie al sostegno di Fondazione Golinelli, il progetto realizzato da Comune e Università di Bologna, che ha preso il via la scorsa estate per continuare con una serie di fortunati appuntamenti in autunno, mette in campo una nuova iniziativa e dal 26 gennaio per un mese intero, illumina via Zamboni e Piazza Verdi con “Rito domestico”, l'istallazione luminosa realizzata dall'associazione ON che da 10 anni opera nel campo dell'Arte Pubblica.

“Abbiamo chiesto ad ON di immaginare una nuova azione culturale per “La via Zamboni”perché la loro esperienza è riconosciuta in ambito internazionale – afferma l'assessore alla Cultura Bruna Gambarelli - Il lavoro sulla luce che proporranno sotto i portici e in Piazza Verdi, oltre ad essere di grande effetto, è perfettamente in linea con gli obiettivi che abbiamo condiviso con l' Università e con le molte realtà che collaborano al progetto di riqualificazione e che da mesi sono impegnate al nostro fianco nella creazione di programmi culturali di qualità che accendano interesse ed attenzione sull'area universitaria”.

“Rito domestico” si compone di una serie di lampadari di ogni sorta che escono dagli edifici, dai palazzi e dalle case e si distribuiscono a grappoli o in lunghe file in successione, sotto ai portici che circondano piazza Verdi. Dai candelabri baroccheggianti che ricordano quelli delle vecchie scenografie del Teatro Comunale, agli eleganti lampadari a goccia dei palazzi storici, dagli “oggetti di scena” realizzati dagli scenografi dall'Accademia, alle enormi plafoniere delle aule universitarie fino alle luci dismesse di qualche cameretta o cucina privata. Il Teatro Comunale, l'Università, Palazzo Poggi, Palazzo Magnani e l'Accademia di Belle Arti, estendono le proprie stanze nella strada, illuminando il portico con la luce calda di lampadari che hanno visto molti volti e molte stagioni. Una grande festa della luce che si affianca alle molte mostre, performance e lectures d'artista che animeranno via Zamboni e dintorni nei giorni di Art City Bologna.

Sempre il 26 gennaio alle 11 del mattino negli spazi dell'Accdemia di Belle Arti, ON propone anche una lecture dell'artista Beatrice Catanzaro, un' occasione per riflettere insieme sui temi dell'Arte Pubblica prima che sotto ai portici si accendano le luci di “Rito domestico”.