Referendum costituzionale 2020

11 Settembre 2020

Domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 si vota per il Referendum per l’approvazione della Legge costituzionale in materia di riduzione del numero dei parlamentari.

I seggi rimarranno aperti domenica 20 settembre dalle 7 alle 23 e lunedì 21 settembre dalle 7 alle 15.

Nella settimana precedente e durante le giornate di voto sono previste aperture straordinarie dell'Ufficio elettorale:

  • da martedì 15 a venerdì 18 settembre dalle 8.30 alle 17.30
  • sabato 19 settembre dalle 8.30 alle 18
  • domenica 20 settembre dalle 7 alle 23
  • lunedì 21 settembre dalle 7 alle 15

Chi vota

Possono votare tutti i cittadini italiani che compiono il 18° anno di età entro il 20 settembre 2020.

Possono votare al di fuori del Comune di iscrizione elettorale (esclusivamente se in possesso della propria tessera elettorale): i militari e categorie assimilate, i ricoverati in ospedali o in case di cura, i detenuti ancora in possesso del diritto di voto, i naviganti.

Cosa serve per votare

Gli elettori saranno ammessi al voto presentandosi nella propria sezione elettorale con un documento di identità e la tessera elettorale. Si raccomanda di verificare quanto prima possibile che la tessera elettorale abbia ancora spazi vuoti per l'apposizione del bollo. In caso contrario è necessario provvedere al rinnovo presso l'Ufficio elettorale.

I cittadini residenti, senza un documento di riconoscimento causa furto o smarrimento possono fare richiesta della Carta d'identità elettronica (senza obbligo di prenotazione) anche sabato 19 e domenica 20 settembre, presso gli URP di Quartiere aperti (piazza Maggiore e via Fioravanti), presentando la denuncia di furto o smarrimento nei seguenti orari::

  • sabato 19 settembre dalle 8.15 alle 17
  • domenica 20 settembre dalle 8.15 alle 14

Per l'esercizio di voto, la ricevuta della richiesta di CIE sarà considerata come valido documento di riconoscimento.

Si ricorda inoltre che Il Decreto Legge n.77 del 18 luglio 2020 ha prorogato la validità delle carte di identità con scadenza dal 31 gennaio 2020, al 31 dicembre 2020.

Come si vota

Il testo del quesito stampato sulla scheda è:
"Approvate il testo della legge costituzionale concernente «Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari», approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 240 del 12 ottobre 2019?"

I cittadini con diritto di voto possono esprimersi barrando la casella del sì o del no.

Per il referendum costituzionale confermativo, a differenza del referendum abrogativo, non è previsto il raggiungimento di un quorum di validità: l'esito referendario è comunque valido indipendentemente dalla percentuale di partecipazione degli elettori.

Maggiori informazioni alle pagine

Misure e disposizioni emergenza Covid-19 (modalità di accesso al seggio e durante le operazioni di voto per l'emergenza sanitaria da coronavirus)
Modalità di voto (quando si vota, chi può votare e i documenti necessari per esercitare il diritto di voto)
Casi particolari nell'esercizio del diritto di voto (voto domiciliare, anche per casi di quarantena e isolamento fiduciario, voto assistito, i diritti di voto dei cittadini disabili e dei ricoverati in ospedale o in casa di cura)

Sul sito del Ministero dell'Interno: approfondimenti sul referendum costituzionale, le FAQ sui temi più ricorrenti; le agevolazioni di viaggio per gli elettori residenti in Italia e all'estero.

Sospensione della ZTL

Per favorire gli spostamenti verso i seggi elettorali, domenica 20 settembre 2020 è sospeso il divieto di accesso, circolazione e sosta nella Zona a Traffico Limitato e quindi il sistema di telecontrollo SIRIO non sarà attivo. Rimangono valide le restrizioni relative all'area T-days (Indipendenza, Rizzoli, Ugo Bassi), via dei Falegnami e Strada Maggiore, Zona Università e piazza San Francesco (ordinanza).

Navetta Tper 941

Per servire i seggi presso l’Istituto Rosa Luxemburg, domenica 20 e lunedì 21 settembre sarà attiva la navetta 941 con corse ogni 30 minuti dalle ore 7 alle 22 circa di domenica e dalle ore 7 alle ore 14.40 di lunedì.

Vedi la mappa dei seggi elettorali a schermo pieno