Programma Quartieri: 10 milioni di euro investiti per la vivibilità nella periferie

In occasione della prima Festa della Collaborazione Civica del 16 maggio, il Sindaco di Bologna Virginio Merola proporrà di stanziare 10 milioni di euro per un Programma Quartieri appositamente dedicato alla vivibilità delle periferie della città. Il programma sarà guidato direttamente dal Sindaco di Bologna.

Da maggio a settembre si svolgeranno incontri di partecipazione e coinvolgimento dei 9 Quartieri cittadini per definire insieme alla cittadinanza e al mondo associativo, quali interventi svolgere e sostenere. Il Programma sarà finanziato attraverso l’utilizzo di fondi comunali ed europei. Analogo percorso il Sindaco Virginio Merola lo proporrà ai Sindaci dell'area metropolitana per i fondi europei assegnati alla Città metropolitana.

Il percorso del Comune di Bologna riguarderà alcuni ambiti specifici entro i quali svolgere la progettazione partecipata:

- Rigenerazione spazi pubblici dismessi e promozione dell’inclusione sociale in zone di edilizia popolare;

- Rigenerazione energetica di edifici pubblici;

- Collaborazione Scuole, Imprese e Pubblica Amministrazione per l’educazione all’imprenditorialità;

- Progetti per la valorizzazione e la cura dei beni comuni.

Il Programma Quartieri, i cui primi interventi finanziati potranno partire già nel biennio 2015-2016, potrà essere cofinanziato anche da altri soggetti, pubblici e privati, interessati alla rigenerazione delle aree individuate dal percorso partecipato, a partire dai comparti compresi nei Piani Operativi Comunali già approvati e da progetti come Convivere Bolognina e Pilastro 2016.

La Giunta sosterrà con ulteriori fondi il Programma Quartieri e lo integrerà con tutti gli altri programmi dedicati a interventi specifici del Piano Investimenti sulla città:

- Manutenzione strade, verde e immobili;

- Illuminazione pubblica, riqualificazione 45.000 punti luce con Enel Sole;

- Reti digitali, fibra ottica superveloce (fino a 300 megabs) a copertura cittadina;

- Riqualificazione scuole, realizzazione e ristrutturazione.

“Questi cantieri hanno già iniziato a cambiare in modo visibile il volto di Bologna. Per completare e rendere duraturo questo lavoro dobbiamo proseguire sulla strada della Collaborazione civica e aprire il nostro Cantiere dell’anima dedicato ai Quartieri e alla vivibilità nelle periferie - spiega il Sindaco Virginio Merola - Anche di questo parleremo alla Festa della Collaborazione Civica del prossimo 16 maggio, un appuntamento che celebreremo ogni anno, una giornata per dare modo a tutte le energie coinvolte nell’alleanza per la cura dei beni comuni di raccontarsi e incontrarsi. Collaborare significa soprattutto esserci e non cedere alla rassegnazione, perché a Bologna la solidarietà è in fondo l’unico modo che conosciamo per essere davvero liberi”.