Premio Ubu a Comune di Bologna e Sociètas Raffaello Sanzio

"e la volpe disse al corvo. Corso di linguistica generale. Il teatro di Romeo Castellucci nella città di Bologna", progetto speciale 2014 del Comune di Bologna, realizzato con la Socìetas Raffaello Sanzio,  si è aggiudicato il Premio Ubu come “Miglior progetto artistico o organizzativo”, nuova categoria istituita quest' anno dall'Associazione Ubu per Franco Quadri per rispondere all’esigenza di comprendere con maggiore capillarità l’evoluzione del linguaggio scenico, sollecitando nei 53 membri della giuria, composta da critici teatrali e intellettuali, uno sguardo a tutto tondo tra le espressioni contemporanee.

L'assessore alla Cultura Alberto Ronchi e la curatrice Piersandra Di Matteo che da anni collabora attivamente con Romeo Castellucci alla cui opera il progetto è dedicato,  hanno ricevuto l'importante riconoscimento il 15 dicembre al Piccolo Teatro "Paolo Grassi" di Milano, durante la serata di premiazione della trentasettesima edizione dei premi Ubu.   E' la prima volta che il premio, vero e proprio Oscar del teatro, viene assegnato ad un progetto la cui realizzazione vede la partecipazione concreta di un' Amministrazione pubblica e l'assessore Alberto Ronchi ha così voluto commentare questo successo:

"Esprimo soddisfazione per la vincita del prestigioso Premio UBU, il più importante premio nazionale dedicato al teatro.
Nel ringraziare tutti coloro che hanno collaborato, mi preme sottolineare come questo premio dimostri che nel nostro Paese è ancora possibile realizzare progetti culturali che - fuori dalle ricorrenze e dalle smanie eventistiche - mettano al centro la ricerca e la produzione contemporanea di un artista italiano tra i più rappresentati e apprezzati nel mondo.
Il modello che Bologna ha costruito prevede l'efficace e produttivo rapporto tra diverse istituzioni pubbliche e importanti operatori culturali del territorio che - liberi dall'asfissiante retorica della partecipazione e della condivisione - realizzano iniziative importanti per la cultura del nostro Paese e per la crescita del sistema culturale bolognese."

“e la volpe disse al corvo” è il quarto progetto speciale del Comune di Bologna in ambito culturale dopo quelli dedicati alle figure di Schoenberg, Cage e  Celati.  Sostenuto anche dalla Regione Emilia Romagna, è stato realizzato da Comune di Bologna e Socìetas Raffaello Sanzio, si è svolto a Bologna da gennaio a maggio 2014 e ha coinvolto in maniera attiva le istituzioni culturali della città: Fondazione Teatro Comunale di Bologna, Istituzione Bologna Musei, Fondazione Cineteca,  Università di Bologna - DARvipem e dagli operatori culturali Xing, Angelica Festival, DOM La cupola del Pilastro.

elavolpedissealcorvo.it