Piazza San Francesco, da lunedì 21 marzo il cantiere che ridisegnerà lo spazio

L'assessore alla Mobilità, Andrea Colombo, annuncia soddisfatto "la partenza dei lavori in piazza San Francesco, un luogo di cerniera tra il centro storico più denso e il resto della città dentro le mura", che si connetterà armonicamente alla successiva riqualificazione di piazza Malpighi. "Uno dei progetti migliori che abbiamo fatto, perchè introduce degli elementi che caratterizzano lo spazio in maniera del tutto nuova", sottolinea l'assessore all'Urbanistica, Patrizia Gabellini.

Il progetto di riqualificazione di piazza San Francesco interesserà tutta l'area della piazza, dall'angolo con piazza Malpighi fino all'inizio di via de' Marchi, includendo nel rinnovamento anche l'intera via del Borghetto. I lavori saranno divisi in quattro fasi successive di durata variabile: le prime due interesseranno camminamenti, piste ciclabili e marciapiedi e non influiranno quindi sulla viabilità cittadina e della zona. La terza e la quarta fase riguarderanno invece anche il rifacimento del manto stradale: la piazza tuttavia sarà sempre in parte accessibile alle auto e ad altri mezzi grazie a questo avanzamento progressivo delle fasi che lascerà libere alternativamente via del Borghetto e via de' Marchi (creando così un passaggio da via del Pratello a via Sant'Isaia) e il lato della piazza verso Malpighi.
Piccole variazioni interesseranno le fermate Tper (sia per quel che riguarda la fermata all'inizio della piazza che il capolinea dei T Days che sarà spostato in via Marconi), la sosta e il carico-scarico.

La riqualificazione complessiva dello spazio urbano verrà realizzata attraverso l'inserimento di una nuova area verde e di nuovi elementi di arredo, come sedute e fioriere e il potenziamento dell'illuminazione pubblica. L'asfalto sarà sostituito con una nuova pavimentazione in cubetti in porfido, sui marciapiedi ma anche sulla carreggiata stradale, dove saranno anche introdotti elementi di riduzione della velocità veicolare e un sistema di telencontrollo per la semi-pedonalizzazione della piazza. Particolare il gioco di elementi in pietra che, variando di livello, riprenderanno sul lato opposto alla basilica le scansioni della facciata, trasformandosi in fioriere sotto alle abitazioni e in fioriere e sedute nell'area davanti al lato di fronte al sagrato. Elementi che, oltre a migliorare la vivibilità degli spazi, aumenteranno anche l'effetto di un'unica area monumentale. Particolare attenzione viene data anche alla fruibilità dello spazio da parte dei bambini: oltre a cittadini e commercianti sono infatti coinvolti in questa fase i bimbi dell'Istituto Comprensivo 8.

ll progetto di riqualificazione di piazza San Francesco è frutto di un percorso di partecipazione che ha coinvolto cittadini, residenti, commercianti e fruitori della piazza a cura di Urban Center Bologna: tra novembre 2012 e marzo 2013 si è svolta una prima fase di ascolto per rilevare temi ed elementi particolarmente significativi o critici dell'area.
Un momento di confronto tecnico interno all'Amministrazione, anche sulla base delle istanze emerse, ha poi elaborato un primo progetto, presentato alla cittadinanza ad aprile 2014. Infine è stata organizzata una seconda fase di raccolta di opinioni tramite questionari online e cartacei. Gli esiti della rilevazione sono stati utili per l'elaborazione delle modifiche al progetto da parte dei tecnici dell'Amministrazione.

I lavori saranno svolti dall'Impresa Tovoli Primo SRL in qualità mandataria, in Associazione Temporanea d'Impresa con Co.Ar.Co. SCARL e Cattoli SRL. Urban Center
Bologna, in collaborazione con il Centro Antartide, sta accompagnando le attività di rapporto con i cittadini, commercianti e altri soggetti dell'area in questa fase di avvio del cantiere.