Ottobre 2018: Mese del Benessere Psicologico

Anche quest'anno il mese di ottobre sarà dedicato al benessere psicologico  e alla prevenzione del disagio psichico. Queste le iniziative:

• per celebrare il decennale del progetto MBP, la Società Italiana Psicologi Area Professionale (SIPAP) ha organizzato la campagna nazionale di sensibilizzazione e promozione della cultura psicologica.
    Dal 1° al 31 ottobre, psicologi e liberi professionisti, attraverso una serie di incontri, offrono consulenze e seminari gratuiti allo scopo di promuovere il benessere psicologico come valore essenziale che punta a migliorare la qualità della vita e come fattore di crescita e mantenimento dell’equilibrio dell’esistenza personale e sociale.
    La prima consulenza gratuita nel mese di ottobre è estesa a tutto l'anno e si rivolge a chiunque si trovi in una situazione di disagio o voglia approfondire la conoscenza della professione dello psicologo.
    I seminari pubblici verranno organizzati su tutto il territorio nazionale, su temi di interesse comune: salute, famiglia, lavoro, cambiamento, comunità.
    E' possibile consultare il calendario degli eventi, prenotarsi per i seminari, richiedere la prima consulenza gratuita.
  • la campagna d’informazione e prevenzione del disagio psicologico è organizzata anche dall’Associazione di Promozione Sociale PSICOSFERE, con “Robe da matti - Psicologia per tutti".
    Per tutto il mese di ottobre 2018, 23 psicologi e psicoterapeuti aderenti al progetto e presenti sul territorio di Bologna e Provincia metteranno la loro esperienza e le loro conoscenze a disposizione dei cittadini.
    L'evento a carattere completamente gratuito, basato sul contributo volontaristico degli psicologi aderenti, offre alla cittadinanza 45 conferenze e seminari distribuiti sul territorio comunale e della provincia oltre a colloqui individuali gratuiti.
    Si terrà a Bologna, Anzola dell’Emilia, Casalecchio di Reno, Castel San Pietro Terme, Molinella, San Giovanni in Persiceto, San Giorgio di Piano e San Lazzaro di Savena, in collaborazione con l'Associazione M.Ed.I.Azioni.
Documenti scaricabili: