La nuova ordinanza sulla qualità dell'aria del Comune, che si adegua al Piano Area Integrato Regionale, prevede la revoca della domenica ecologica del mese di dicembre, inizialmente prevista per il 6 dicembre.
L'ordinanza, inoltre, istituisce una deroga alle limitazioni per veicoli appartenenti a persone il cui ISEE sia inferiore alla soglia di 14.000 euro, non possessori di veicoli esclusi dalle limitazioni, nel limite di un veicolo ogni nucleo familiare, e regolarmente immatricolati, assicurati e muniti di autocertificazione. Infine, introduce nuove modalità di adozione delle misure emergenziali in caso di sforamento continuativo per 7 giorni del valore limite giornaliero di 50 microgrammi/m3 di PM10.
L'ordinanza sulla qualità dell'aria è in vigore dal 1° ottobre con le misure per combattere smog e polveri sottili, disponendo lo stop ai mezzi più inquinanti dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30 e, sempre nella stessa fascia oraria, nelle seguenti domeniche: 4 ottobre, 1° novembre, 10 gennaio, 7 febbraio, 6 marzo 2016.
Lo stop ai mezzi più inquinanti, valido fino al 31 marzo 2016, prevede il blocco della circolazione per tutti i veicoli a motore, eccetto, oltre alla nuova fascia introdotta dalle nuova ordinanza:
- veicoli a benzina omologati Euro 2 e successivi
- diesel omologati Euro 4 e successivi
- veicoli commerciali diesel omologati Euro 3 e successivi
- ciclomotori/motocicli omologati Euro 1 e successivi
In caso di sforamento continuativo del valore PM10 (Smog Alarm) entreranno in vigore ulteriori misure di limitazione alla circolazione.
Il provvedimento è invece sospeso, oltre che il 6 dicembre, nelle giornate festive di: martedì 8 dicembre, venerdì 25 dicembre, venerdì 1° gennaio, mercoledì 6 gennaio.
Sono sempre esclusi dal divieto di circolazione:
- autoveicoli con almeno tre persone a bordo (car-pooling) se omologate a quatto o più posti oppure con almeno 2 persone a bordo se omologati a 2/3 posti
- elettrici o ibridi dotati di motore elettrico
- funzionanti a metano o GPL
- autoveicoli immatricolati come autoveicoli per trasporti specifici ed autoveicoli per usi speciali
Restano valide le deroghe per i veicoli in servizio di emergenza, di manutenzione urgente, per la mobilità degli invalidi e per l’accompagnamento a scuola dei bambini.
Maggiori dettagli sul provvedimento
(Foto con licenza Creative Commons. Fonte Pixabay)