Una nuova esposizione permanente per comunicare le trasformazioni urbane di una Bologna metropolitana sempre più Verde, Viva, Aperta. Sono questi i nomi delle tre sezioni in cui vengono raccontate con videoclip, in apposite postazioni multimediali e interattive, le politiche urbane e i progetti di rigenerazione urbana.
Al centro dell'allestimento, il plastico della città dall'alto, realizzato incrociando le più avanzate tecnologie, che consente la visione panoramica statica del cuore del territorio metropolitano, su cui si proiettano in sovrapposizione le informazioni su aree verdi, snodi della mobilità, piste ciclabili, progetti di rigenerazione: un modo diretto per comunicare l'insieme dei flussi materiali e immateriali che innervano l'area metropolitana e ne determinano il cambiamento. Non solo urbanistica, quindi, ma tutti i temi legati all'ambiente, alle infrastrutture e alla città digitale, per un progetto che raccoglie una larga partnership pubblica e privata.
"Accompagnare le trasformazioni urbane con un'adeguata informazione, per far capire ai cittadini e ai turisti in quale direzione stiamo andando", questa, nelle parole del sindaco Virginio Merola, la funzione nodale dell'Urban Center Bologna, che nel 2013 è stato visitato da 100.000 persone e si propone di attrarne molte di più grazie al nuovo allestimento.
Sono previsti diversi livelli di approfondimento, in italiano e in inglese, anche tramite il rinnovato sito web e la app Urban Center Bologna, che si può utilizzare su tablet durante la visita alla scoperta della Bologna di oggi e di domani.