Nuovi percorsi pedonali sicuri al Navile, al via i lavori da lunedì 4 giugno

Partiranno lunedì 4 giugno da via delle Borre e via della Ca' Bianca i lavori di riqualificazione, rifunzionalizzazione e messa in sicurezza dei percorsi pedonali nel quartiere Navile. Il cantiere si sposterà poi su via Zanardi tra i civici 164 e 181, via Bentini, via Cicu e via Cechov, per la durata complessiva di tre mesi.

Gli interventi rientrano in un programma più generale per assicurare una migliore vivibilità e fruibilità del territorio e garantire una mobilità pedonale confortevole e sicura: saranno riqualificati, allargati o creati marciapiedi e attraversamenti sicuri in aree densamente popolate da anziani e disabili, in prossimità delle aree scolastiche, delle aree verdi, delle attività commerciali e dei servizio pubblici.

Nel tratto di via delle Borre compreso tra via Zanardi ed il parco Kolletzek, sarà allargato il marciapiede esistente, rifatto il manto di usura del marciapiede e della strada e saranno realizzati un nuovo percorso ciclo-pedonale di circa 100 metri e largo 3 metri all’interno del parcheggio pubblico esistente e un dosso rallentatore in corrispondenza del nuovo attraversamento ciclo-pedonale di collegamento tra il parco Kolletzek ed il parcheggio, con allargamento di 2 metri del corrispondente tratto di marciapiede sul lato nord.

Su via della Ca' Bianca, oltre alla fresatura e al rifacimento del manto di usura dei marciapiedi esistenti su entrambi i lati, sarà realizzato un nuovo percorso pedonale largo 1,50 metri in autobloccanti grigi, sul lato est, in parte rialzato ed in parte a raso, nel primo tratto verso via Zanardi. Saranno inoltre realizzate due aree pavimentate in autobloccanti grigi sul lato ovest della via, per la ricollocazione dei cassonetti dei rifiuti. Tutti i dettagli del progetto.