Natura di pianura. Gli appuntamenti di primavera

golena san vitale

In programma per tutta la primavera ed inizio estate, fino a sabato 24 giugno, una serie di attività didattiche e naturalistiche nelle aree protette della pianura, nell'ambito della Convenzione Gestione Integrata delle Aree Protette della Pianura.

Incontri, visite e sopralluoghi per la conoscenza e l'approfondimento in materia di conservazione di habitat e specie della pianura. Tutte le attività sono gratuite ma è gradita la prenotazione.

Tra gli appuntamenti, domenica 28 maggio, la visita guidata all'interno della Golena San Vitale "Due ruote verso il bosco" per raccontare la natura, le piante e gli animali di questo “bosco alle porte della Città”. La visita è programmata in occasione della biciclettata organizzata da Freno Rovente Bike e inserita nell’ambito della Settimana Calderarese.

E anche domenica 18 giugno, sempre nell'area Golena San Vitale, "La flora del fiume e delle sue golene": una passeggiata “botanica” per scoprire quale flora si cela dietro ai grandi argini del Fiume Reno.
Si osserveranno le caratteristiche di alberi, arbusti ed erbe che nel loro insieme compongono la variegata struttura vegetale e gli ambienti naturali di una preziosa area protetta della pianura alle porte di Bologna.

 

Documenti scaricabili: