Musei, mostre, camminate: cosa fare a Pasqua e Pasquetta

Bologna si conferma una delle mete più scelte dai turisti anche in queste vacanze pasquali. Sono diverse le proposte culturali e di svago che la città offre ai suoi abitanti e a chi ha deciso di visitarla in questi giorni di festa. 

I musei dell'Istituzione Bologna Musei sono aperti anche a Pasqua e Pasquetta con orari speciali. Inoltre, nel giorno di Pasqua, domenica 1 aprile, come ogni prima domenica del mese, l'ingresso a tutte le collezioni permanenti dei musei statali e civici è gratuito. La scelta di cosa vedere nelle sedi dell'Istituzione Bologna Musei è come sempre molto ampia. Per esempio sarà possibile ammirare le opere dell’avanguardia russa della straordinaria mostra “REVOLUTIJA. Da Chagall a Malevich, da Repin a Kandinsky che fino al 13 maggio 2018 è ospitata al MAMbo, oltre alle 150 opere di Creti, Canova e Hayez esposte nelle Collezioni Comunali d'Arte a Palazzo d'Accursio. 

Ultimi giorni per visitare, nel Sottopasso di Piazza Re Enzo, Bologna Fotografata. Tre secoli di sguardi, la mostra con centinaia di fotografie che ripercorrono la storia della nostra città. Per l'occasione, a Pasqua e Pasquetta, domenica 1 e lunedì 2 aprile, prolungati gli orari di aperura, la mostra sarà visitabile dalle 10 alle 20.    

Per gli amanti dell'arte dell'Estremo Oriente c'è la mostra di Utagawa Kunisada a Palazzo Poggi, dove ammirare le famose stampe teatrali del XIX secolo dell’artista, mentre a Palazzo Albergati si svelano i segreti delle geishe e dei samurai con l'esposizione "Giappone, storie d'amore e guerra", una grande mostra di oltre 200 opere di grandi artisti dell'ottocento giapponese.

Se invece si vuole passare del tempo all'aria aperta e si amano le escursioni, si può provare l'esperienza del trekking col Treno: il 2 aprile arriva "Al rifugio più basso d’Italia", con partenza alle 8.30 da Bologna e arrivo a Consandolo da dove parte l'itinerario a piedi (16 km, facile).

Dedicata a chi non vuole rinunciare alla gita del Lunedì di Pasqua, ritorna l'antica camminata "A San Luca a piedi giù per i Bregoli - A San Locca a pi so e zo' par i Bregual" con partenza da piazza della Repubblica a Casalecchio di Reno e arrivo alla Basilica di San Luca.

Sono solo alcune proposte, per saperne di più: Bologna Agenda Cultura e Bologna Welcome.