Marcia Perugia-Assisi 2018

Perugia-Assisi 2018

Il Comune di Bologna aderisce alla marcia della pace e della fraternità Perugia-Assisi del 7 ottobre e al relativo Meeting internazionale dei diritti umani  ed invita alla partecipazione i cittadini, in particolare i giovani e le scuole del territorio.

La marcia Perugia-Assisi si svolge dal 1961. È una grande iniziativa di educazione alla cittadinanza globale per la cultura della pace e il rispetto dei diritti, nella quale i giovani hanno l’opportunità di sentirsi responsabili della storia e del processo di trasformazione del mondo. Quest'anno la marcia coincide con il 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e della Costituzione Italiana, i 100 anni dalla fine della prima guerra mondiale e i 50 anni dalla scomparsa di Aldo Capitini, educatore e promotore della nonviolenza e ideatore della Marcia.

La marcia Perugia-Assisi intende rilanciare la mobilitazione degli Enti Locali per trasformare ciascuna delle nostre città in veri e propri "cantieri di pace" agendo con coerenza per investire sui giovani e sulla scuola e favorire il riconoscimento internazionale della pace quale diritto umano fondamentale della persona e dei popoli.

Guarda lo spot della marcia Perugia-Assisi 2018

 

Documenti scaricabili: