L'Istituzione Biblioteche entra in Emilib, la biblioteca digitale dell'Emilia

L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna e i distretti culturali del territorio metropolitano entrano in EmiLib, la biblioteca digitale dell’Emilia, a cui partecipano anche i sistemi bibliotecari di Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza. L' operazione, sostenuta dall’ Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, incrementa il servizio fornito attraverso la piattaforma digitale MLOL, cui già dal 2012 aderivano le 17 biblioteche dell'istituzione cittadina e che più di recente si era allargata a 58 biblioteche dell'area metropolitana.

La nuova collezione condivisa grazie ad Emilib è ricchissima: i 3.000.000 di cittadini delle 5 province interessate dal servizio potranno infatti contare su quasi 30.000 ebook, oltre 6.600 testate tra quotidiani e periodici in oltre 80 lingue (di cui 138 in italiano), 366 audiolibri e oltre 850.000 risorse open tra cui app, banche dati, immagini, manoscritti, tracce e spartiti musicali, stampe 3D e video giochi. Un'offerta di servizi digitali rafforzata che consolida il ruolo delle biblioteche pubbliche come prime promotrici dell’accesso alle informazioni e alla conoscenza.

Accedere ad Emilib è semplicissimo e gratuito, basta essere iscritti ad una delle biblioteche che fanno parte del sistema per essere abilitati alla consultazione dei contenuti direttamente dalla propria postazione o dispositivo mobile: a casa, al lavoro o in viaggio, tramite tablet, personal computer, smartphone ed e-reader compatibili, indipendentemente dagli orari e dalle collezioni delle singole biblioteche. Per chi è già iscritto al servizio di biblioteca digitale MLOL di Bologna, non ci sarà alcuna modifica nell'utilizzo del servizio, basterà selezionare la provincia di Bologna nel box di login e digitare username e password.