La Giunta ha approvato ieri le linee di indirizzo propedeutiche alla redazione di un bando dedicato alla selezione di un progetto per la promozione turistica di Bologna. Al soggetto selezionato saranno affidati 4,2 milioni di euro in tre anni, Palazzo Re Enzo e le Due torri per realizzare gli obiettivi fissati dall’Amministrazione comunale.
La scelta del Comune segue le linee di indirizzo programmatiche del mandato e quanto stabilito in sede di Piano Strategico Metropolitano, dove è stata condivisa la scelta di definire un progetto unitario di promozione nazionale e internazionale di Bologna. A questo proposito, la Giunta ha presentato ieri il documento “Bologna 2021: linee di indirizzo per il management e il marketing turistico territoriale” che propone le principali linee guida dello sviluppo auspicato della città come destinazione, con particolare riferimento alla promozione del sistema turistico locale verso i segmenti leisure e MICE (Meetings, Incentives, Conferences, Events). Rappresenta, inoltre, lo schema fondamentale di indirizzo per la selezione che verrà pubblicata nei prossimi giorni
L'esigenza di definire una politica di marketing urbano unitaria per Bologna nasce dalla necessità di sviluppare nuovi segmenti dell'economia locale con potenziale inespresso e dalla mancanza di una precedente strategia dedicata alla promozione territoriale, dalla frammentazione dei soggetti e delle competenze sia pubbliche che private. L’iniziativa del Comune è da intendersi come contributo ad una più complessiva azione che la città sta mettendo in atto, grazie agli investimenti e alle sinergie espresse dai vari attori economici e associativi interessati a valorizzare la destinazione Bologna e il sistema turistico locale. In questa direzione, l’Amministrazione si muove individuando una progettualità che possa usufruire solo in parte di risorse comunali per coprire una sfera di attività che va oltre la mission istituzionale del nostro ente aprendo una nuova frontiera di innovazione e sussidiarietà.
I soggetti partecipanti alla selezione dovranno presentare un'ipotesi di "Progetto per il management e il marketing territoriale triennale per la destinazione Bologna". A supporto del progetto selezionato, l’Amministrazione metterà a disposizione:
- un finanziamento per un importo complessivo di 4.200.000 mila euro registrato nel Bilancio Poliennale del Comune, di cui 1.200.000 per l’anno 2014, 1.500.000 per l’anno 2015 e 1.500.00 per l’anno 2016, che troverà la necessaria copertura grazie al contributo della Camera di Commercio, deliberato a seguito del citato protocollo di intesa, per un importo di euro 500 mila all’anno e per il resto come reimpiego assolutamente prioritario dell’imposta di soggiorno del Comune di Bologna. Tale budget sarà da reinvestire esclusivamente in attività di accoglienza a livello locale, di promozione a livello nazionale e internazionale, coerentemente con la strategia di management e marketing territoriale triennale presentata nel progetto di gara;
- il sito turistico ufficiale del Comune di Bologna attualmente registrato con il dominio http://www.bolognawelcome.com, nelle sue diverse versioni e nelle funzioni di redazione;
- i beni patrimoniali che il vincitore della selezione utilizzerà per le finalità del progetto – e nel rispetto dei vincoli urbanistici, architettonici e delle condizioni d’uso imposte dall’amministrazione, sono il complesso Palazzo Re Enzo-Palazzo del Podestà per la parte di proprietà comunale, le Due Torri, il locale IAT di piazza Maggiore per attività di promozione ed accoglienza, ed eventuali altri immobili che potranno essere individuati prima della emissione del bando.